30 GIUGNO: SCADE IL TERMINE PER INSTALLARE LE VALVOLE TERMOSTATICHE

valvole

Il 30 giugno scade il termine per l’installazione delle valvole termostatiche e dei contabilizzatori di calore, per tutte quelle unità immobiliari facenti parte di un condominio con riscaldamento centralizzato.

La data, inizialmente fissata al 31 Dicembre 2016, è stata prorogata dal Decreto legge “Milleproroghe” n. 244 del 29/12/2016 al 30 Giugno 2017.

L’attuale provvedimento di proroga pone un inconsueto termine lavori all’inizio del periodo estivo: se proroga ci doveva essere, più congruo sarebbe stato porre la scadenza  alla riattivazione del periodo di riscaldamento invernale, per sfruttare tutto il periodo di fermo impianto per l’esecuzione dei lavori.

ATTENZIONE:  IL 15 OTTOBRE IN OCCASIONE DELL’INIZIO DELLA STAGIONE TERMICA, IL TERZO RESPONSABILE DOVRÀ COMUNICARE AL CURIT L’IDONEITÀ TECNICA DELL’IMPIANTO ASSUNTO IN ESERCIZIO,  IN ACCORDO  ALLA NORMATIVA VIGENTE. L’EVENTUALE MANCANZA DELLE VALVOLE TERMOSTATICHE E DEI CONTABILIZZATORI DI CALORE, OVE NON MOTIVATO CON ADEGUATA ASSEVERAZIONE, PONE L’IMPIANTO CONDOMINIALE IN CONDIZIONI DI NON IDONEITA’ TECNICA.  IL RUOLO DI TERZO RESPONSABILE RICADRÀ SULL’AMMINISTRATORE DEL CONDOMINIO INADEMPIENTE.

Un breve cenno alle detrazioni fiscali disponibili:

  • I costi sostenuti per l’installazione delle Valvole Termostatiche e dell’adeguamento dell’impianto alla termoregolarizzazione del calore sono detraibili dalle imposte sul reddito al 50%
  • Se contestualmente a questo intervento si sostituisce la vecchia caldaia con una di ultima generazione è possibile usufruire di detrazioni fiscali al 65%.

Da ultimo ricordiamo che i lavori di riqualificazione impiantistica possono essere un’ottima occasione per effettuare una Diagnosi Energetica  per individuare interventi atti a migliore l’efficienza energetica del sistema edificio-impianto condominiale, valutando la possibilità di operare sull’involucro dell’edificio per ridurne le dispersioni termiche e migliorarne l’efficienza enegetica.

Info e dettagli sulla proposta di RETE IRENE a questo link.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE CONTATTATE RETE IRENE AL NUMERO VERDE 800 134 720

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *