Formazione tecnica a Lecco il prossimo 7 maggio, con il seminario gratuito dal titolo Riqualificazione energetica della facciata: normativa aggiornata, agevolazioni e soluzioni per l’isolamento termico dell’involucro edilizio, organizzato da Rete IRENE in collaborazione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Lecco, che lo ospiterà presso la sua sede di Via Aspromonte 13.
Il seminario inizierà alle ore 14:00 con l’intervento “Quadro normativo: la legislazione in materia, le opportunità derivanti, il ruolo del Progettista”, continuerà poi con l’approfondimento “L’isolamento termico dell’involucro edilizio”, seguito da “Finanziamenti, detrazione e cessione del credito” e “L’efficienza degli impianti termici” che segneranno la conclusione della giornata di lavori.
Per l’occasione, Rete IRENE ha voluto coinvolgere in maniera preventiva il Collegio che ospiterà il seminario, al fine di rispondere ad alcune domande che possono nascere spontanee nel momento in cui si organizza un corso di formazione all’interno di una precisa area territoriale.
Protagonista della breve intervista è Domenico D’Ulisse – Segretario e referente delle commissioni Formazione e Gestione ed amministrazione del patrimonio immobiliare.
Perché organizzare a Lecco un seminario su questa tematica?
Le tematiche che riguardano l’efficientamento, l’ammodernamento o anche le semplici manutenzioni dei fabbricati sono di estremo interesse per la nostra categoria. Le agevolazioni fiscali e la cessione del credito alle aziende che realizzano gli interventi di efficientamento, hanno suscitato molto interesse per tutti i liberi professionisti che a vario titolo sono coinvolti”
Perché è importante fare corsi di formazione?
Premesso che esiste un obbligo di formazione a livello legislativo, il cui mancato rispetto costituisce un illecito deontologico, ritengo la formazione indispensabile per poter operare “professionalmente” e dare un servizio di qualità ai nostri clienti. È importante quindi per i nostri iscritti frequentare eventi formativi ed è compito del Collegio organizzare eventi d’interesse per la categoria
Sono già arrivate manifestazioni d’interesse sul tema della riqualificazione energetica degli edifici?
Sì certamente. In particolare sul tema dello sgravio fiscale. Non dimentichiamo anche l’onere dell’amministratore condominiale di certificare ai propri amministrati il diritto allo sgravio e l’importo.
Quale pensa che sia l’adesione degli iscritti al Collegio?
Buona. La nostra dimensione (siamo 490 iscritti) e la polivalenza della nostra professione non ci consente di avere grandi numeri di partecipanti a eventi su temi specifici, ma la risposta dei nostri iscritti sarà sicuramente buona.
A questo link è possibile scaricare la locandina.
Il seminario darà diritto a 2 crediti formativi e vedrà la presenza, in veste di relatori, di Manuel Castoldi – Presidente di Rete IRENE, Carlo Castoldi – Comitato Tecnico Scientifico di Rete IRENE, Mario Tramontin – Vicepresidente di Rete IRENE e Maurizio Mora – Responsabile Marketing e Commerciale. Per iscriversi: www.geometri.lecco.it