LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DI RETE IRENE PER IL 2019

responsabilità sociale

Ricerca e prevenzione con uno sguardo rivolto al futuro: Rete IRENE quest’anno ha scelto di sostenere l’Associazione Quelli che… con LUCA Onlus, impegnata da otto anni nella lotta alla leucemia infantile

Responsabilità sociale d’impresa: “responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società” (fonte Comunicazione UE n. 681 del 2011).
Con questa definizione diamo il via alla lettura di un articolo che forse sorprenderà il nostro pubblico. Nei nostri approfondimenti, nelle nostre “inchieste” e nei nostri suggerimenti parliamo sempre di tutto ciò che riguarda la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Ma Rete IRENE non è solo questo.

Non ci siamo mai stancati di sottolineare quanto la componente umana faccia parte della nostra identità: siamo un gruppo composto da persone.

Individui che, insieme, ogni giorno fanno di tutto affinché il nostro Paese possa distinguersi per le scelte ambientali ed edilizie intraprese, è vero, ma che prima di tutto sono Persone.

In occasione della cena di gala organizzata nel mese di Marzo, chi c’era ha avuto l’occasione di conoscere Andrea Ciccioni – Presidente dell’Associazione Quelli che… con LUCA Onlus, realtà con la quale abbiamo condiviso una toccante riflessione su un tema delicato ed importantissimo: la leucemia infantile, non limitandoci unicamente a mettere in atto un’azione legata alla nostra responsabilità sociale, ma ponendo al centro la voce di chi ogni giorno compie piccoli grandi passi per il bene delle generazioni future.

Rete IRENE quest’anno ha scelto di sostenere Quelli che… con LUCA Onlus forti della convinzione di voler contribuire ad un progetto importantissimo per il presente e per il futuro. Con questo articolo, abbiamo deciso di dar voce direttamente a lui, Andrea, per poter illustrare al meglio l’attività dell’Associazione e i grandi passi fatti ad oggi.

La conoscenza con il Presidente di Rete IRENE, Manuel Castoldi, è avvenuta durante un evento della nostra Onlus. In quell’occasione ho subito percepito la voglia di sostenerci e di farlo nel migliore dei modi, con il cuore e con la concretezza a favore del nostro Progetto Scientifico sulla leucemia infantile. Nasce così qualcosa che va oltre la pura responsabilità sociale: l’idea è stata infatti quella di invitarci alla serata di gala tenutasi a Milano: un contesto nel quale sono emerse tante informazioni utili per capire come il nostro mondo funziona, o meglio, come lo facciamo funzionare noi e come e quanto potrebbe migliorare grazie a noi. Fare squadra quella sera ha voluto dire far nascere tanta curiosità da parte di tanti invitati di Rete IRENE e fargli conoscere la nostra Onlus, fargli capire quanto possiamo fare per i tanti LUCA di oggi” – ha dichiarato Andrea CiccioniPresidente dell’Associazione Quelli che… con LUCA Onlus.


PERCHÉ NASCE L’ASSOCIAZIONE QUELLI CHE CON LUCA?
La nostra Associazione nasce per mia volontà nel 2011, anno in cui è venuto a mancare mio figlio Luca per una grave forma di Leucemia acuta. Il nostro scopo è quello di abbattere “il muro del pianto” per generare qualcosa di concreto e significativo.

Con la nostra attività sosteniamo e finanziamo il cosiddetto “Progetto di Terapia Molecolare”, una vera e propria sfida nazionale finalizzata ad approfondire e sviluppare una nuova forma di terapia contro la Leucemia infantile refrattaria o per il trattamento di pazienti con recidiva di malattia, in ricaduta dopo il trapianto di midollo.

La Terapia molecolare mira a rendere più efficace l’azione del trapianto di midollo osseo: grazie alla sperimentazione di bioingegneria genetica è stato accertato che, inserendo molecole artificiali sui linfociti dei donatori di midollo osseo, queste cellule si trasformano in “farmaci” che vanno a colpire unicamente le cellule tumorali leucemiche del bambino, lasciando intatte quelle sane.

LEUCEMIA INFANTILE: QUALI SONO I NUMERI IN ITALIA SECONDO I VOSTRI DATI?
La Leucemia infantile è la forma più comune e frequente di tumore pediatrico, il 35% dei casi, ed è la seconda causa di morte dopo gli incidenti. In Italia si ammalano oggi circa 400-500 bambini all’anno.

QUALI SONO LE AZIONI CHE L’ASSOCIAZIONE HA MESSO, E METTE TUTTORA IN CAMPO, PER STUDIARE LA LEUCEMIA INFANTILE E TROVARE SOLUZIONI ALLA CURA DI QUESTO MALE?
In questi anni la nostra Onlus ha finanziato e contribuito a gettare solide basi affinché anche in Italia nascesse il progetto Terapia Molecolare.

Abbiamo adeguato le strutture di ricerca, acquistando e donando macchinari specifici al protocollo scientifico, abbiamo dato vita alla prima, e unica in Italia, stanza di Terapia Molecolare (con metodo non virale) nella città di Monza, abbiamo investito sui ricercatori per dare lo stabilità e progetti continui. Insomma, di passi avanti ne abbiamo fatti molti, ma la strada è ancora lunga!


Grazie a persone come Andrea Ciccioni e i membri della sua Associazione, il futuro di tante persone potrà essere diverso, migliore.

Ed è proprio in questa parola che si racchiude l’essenza del legame che ha visto avvicinarsi Rete IRENE, con il suo gesto “oltre” la responsabilità sociale, a Quelli che…con LUCA Onlus, “futuro”: uno spazio temporale verso il quale sono indirizzati tutti gli sforzi, le parole, le intenzioni e -soprattutto- le azioni che ogni giorno queste due realtà portano avanti in ambiti completamente differenti, ma accomunati da una situazione di partenza da migliorare.

Rete IRENE rinnova il proprio sostegno a “Quelli che…con LUCA Onlus” credendo fermamente nel progetto scientifico portato avanti da questa associazione e nell’importanza di fare ricerca.

SOSTIENI QUELLI CHE CON LUCA ONLUS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *