Una trasformazione sancita giuridicamente che sposa gli indirizzi della Green economy e della responsabilità sociale in virtù di un ormai consolidata attenzione verso l’ambiente e lo sviluppo sostenibile da parte del gruppo
Cosa significa diventare Società Benefit? La letteratura in materia indica:
“Una Società Benefit è una società tradizionale con obblighi modificati che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza. Nello specifico:
1) Scopo: le Società Benefit si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera, ovvero valore condiviso, oltre a generare profitto. La sostenibilità è parte integrante del loro business model e le SB creano condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.
2) Responsabilità: le Società Benefit si impegnano a considerare l’impatto dell’imprese sulla società e l’ambiente, al fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder.
3) Trasparenza: le Società Benefit sono tenute a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatto sociale e ambientale, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico” (Fonte: societabenefit.net).
Con questa scelta Rete IRENE corona a livello giuridico un percorso intrapreso anni fa ed evolutosi nel tempo: nata come rete contratto otto anni fa, IRENE si è poi trasformata in rete soggetto per poi approdare oggi nel mondo delle Società Benefit italiane.
Un ingresso che segna un importante passaggio non solo a livello societario, ma anche all’interno del mondo italiano delle Società Benefit. Come sottolineato dal Prof. Fabio Iraldo – Ordinario di management della Scuola Sant’Anna e condirettore dell’Osservatorio Green Economy dell’Università Bocconi che ha curato i profili inerenti le metriche di economia circolare che caratterizzeranno l’operato della neo nata Irene SB:
“L’aspetto innovativo, direi quasi di frontiera, di Rete IRENE è che il concetto di Società Benefit è stato interpretato in maniera originale: si tratta di uno di quegli straordinari casi in cui non ci si ferma solo ad una mera dichiarazione di intenti, ma ci si concentra su azioni concrete e anzi, si va oltre. Da sottolineare, infatti, vi è il fatto che la trasformazione in SB si traduce anche in un impegno alla misurazione concreta dei risultati ottenuti in termini di performance di economia circolare. Ad oggi le Società Benefit hanno scarseggiato nella misurazione delle proprie performance, quando invece si tratta di un principio molto caro all’interno delle relazioni istituzionali. Ad esempio, tra le forme di riconoscimento di cui la Commissione Europea terrà conto per conferire fondi, anche quelli legati al recovery fund, ci sarà proprio il fatto che un’azienda dimostri di essere sostenibile. Con l’Università c’è un pieno impegno nel sostenere Irene nell’ottenimento di fondi per attivare progetti innovativi che vadano nella direzione dell’economia circolare”.
Ed è proprio l’economia circolare a costituire il punto focale di questa trasformazione: sin dalle sue origini Rete Irene ha riposto la massima attenzione su questo tema, operando fattivamente all’interno di due settori a lei cari: quello impiantistico e quello edile, entrambi affrontati in chiave green. La riqualificazione energetica degli edifici esistenti è stata sempre portata avanti allo scopo di migliorare l’impatto ambientale delle città italiane che, non dimentichiamocelo, hanno al loro interno una grossa fetta di edifici vetusti ed energivori, rei di consumare circa il 40% del fabbisogno primario di energia.
“Essere diventati Società Benefit rappresenta un importante traguardo e al contempo una nuova sfida! Il mercato a cui ci rivolgiamo da 8 anni è sempre più pronto e la filosofia di ‘Irene’ risulta essere ormai la filosofia di tutta la filiera della riqualificazione energetica. Oggi posso affermare di essere orgoglioso di aver pienamente soddisfatto i requisiti richiesti per far diventare Rete IRENE Società Benefit e voglio cogliere questa occasione per ringraziare tutte le aziende che fanno parte del gruppo e i partner perché è anche grazie al loro operato quotidiano e impegno che siamo riusciti a ottenere a pieno titolo questo riconoscimento” – ha dichiarato Manuel Castoldi, Presidente di IRENE Società Benefit.
“Con questa operazione, IRENE Sb si colloca in una posizione di assoluta novità sul mercato italiano della riqualificazione energetica e, grazie alla forza del gruppo di imprese che la costituiscono, si candida a divenire il più importante player indipendente in grado di offrire tutti i servizi di un general contractor, ma con un’attenzione al sociale direi unica” – ha aggiunto Mario Tramontin, Vicepresidente di Rete IRENE.
Rete IRENE oggi può essere orgogliosa di aver conquistato il titolo di prima Società Benefit italiana specializzata nella riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, con rinnovata attenzione per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.