Mapei entra a far parte di Rete IRENE portando l’esperienza e le tecnologie acquisite nel rinforzo strutturale degli edifici per sviluppare insieme un approccio integrato alla riqualificazione edilizia ottenendo alti standard di efficienza energetica e di sicurezza delle strutture esistenti.
Mapei rappresenta, a livello mondiale, uno dei maggiori produttori di materiali chimici per l’edilizia con 20 linee di prodotto specifiche e oltre 5.500 prodotti tecnologicamente avanzati, che soddisfano qualunque esigenza dei propri clienti nel settore dell’edilizia.
Forte della sua esperienza acquisita in oltre 80 anni di attività nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, Mapei interviene con i suoi prodotti e con un servizio di Assistenza Tecnica a livello globale nei principali cantieri, fornendo consulenza e supporto fin dalle prime fasi di progetto.
Da oltre 15 anni Mapei è presente nel settore dell’isolamento termico a cappotto con soluzioni estremamente performanti e sistemi certificati per ottenere i migliori standard di efficienza energetica, garantire un’elevata durabilità e sostenibilità ambientale e raggiungere i massimi livelli di comfort abitativo invernale ed estivo e assicurare.
I cicli di prodotto MAPETHERM di Mapei sono frutto di un attento studio di tutte le componenti chiave tipiche del cappotto e delle variabili che influiscono sulle sue performance. Si distinguono per l’attenzione posta sulla prestazione dell’adesivo, il componente chiave che rende il sistema efficace e duraturo nel tempo. In tal senso le soluzioni MAPETHERM offrono un importante valore aggiunto: la garanzia Mapei basata sulla leadership mondiale nel campo degli adesivi.
Inoltre l’azienda può vantare una grande esperienza anche nel settore del rinforzo strutturale avallata da importanti referenze in tutto il mondo grazie alla conduzione di molteplici ricerche scientifiche e allo sviluppo di materiali innovativi.
Il frutto dei numerosi studi e dell’esperienza acquisita ha dato luogo a numerose tecnologie e sistemi per ogni natura di intervento per il rinforzo strutturale
FRP System
I Fiber Reinforced Polymers, comunemente denominati FRP o materiali fibrorinforzati a matrice polimerica, costituiscono una vasta gamma di materiali compositi costituiti da una matrice polimerica di natura organica (resina epossidica) con la quale viene impregnato un rinforzo in fibra lunga e continua di elevate proprietà meccaniche. FRP sono impiegabili sia per strutture in c.a. che muratura e legno.
Gli FRP rappresentano un miglioramento rispetto a tecniche esistenti più tradizionali, grazie ai loro molteplici vantaggi:
- elevata resistenza chimica e durabilità nel tempo;
- incremento delle resistenze meccaniche degli elementi rinforzati, senza incrementare le masse e le rigidezze della struttura. Tale caratteristica rappresenta un vantaggio di fondamentale importanza soprattutto nei rinforzi in campo sismico;
- spessori di applicazione esigui che, a differenza dei tradizionali interventi di rinforzo (ringrossi di sezione, travi rompi-tratta, beton plaquè, ecc.) non modificano l’aspetto estetico della struttura, non portando ad alcuna variazione della geometria originale;
- aumento della duttilità della struttura;
- velocità e semplicità dell’intervento;
- reversibilità dell’intervento.
FRCM System
I Fiber Reinforced Cementitious Matrix per strutture in muratura, anche in versione esente da cemento, più adatta a interventi su strutture di importanza storica.
I sistemi FRCM sono composti da particolari malte fibrorinforzate da applicare in basso spessore (circa 1-1,5 cm) in abbinamento a diverse tipologie di reti di rinforzo in fibra (vetro, basalto o carbonio). Tali sistemi permettono di ridurre efficacemente le masse e le rigidezze dell’intervento di rinforzo a fronte di un significativo incremento delle resistenze meccaniche.
High Performance FRC System
High Performance Fibre Reinforced Concrete, una nuova famiglia di malte appartenenti alla linea PLANITOP HPC ossia malte cementizie fibrorinforzate con fibre strutturali d’acciaio diffuse omogeneamente all’interno di una matrice cementizia ad elevatissime prestazioni meccaniche. High Performance FRC System coperti da CVT, sono ideali per strutture in c.a. e per tutti i tipi di solaio.
A questa gamma di prodotti si aggiungono Innovative barre elicoidali in acciaio inox per la cucitura armata delle lesioni nella muratura e un sistema brevettato a presidio di elementi non strutturali.
Quest’ultimo sistema, MapeWrap EQ System, è un presidio antisismico degli elementi non strutturali, una “carta da parati antisismica” in grado di ripartire in modo uniforme le sollecitazioni dinamiche conferendo duttilità sia per evitare il ribaltamento e il collasso nel piano dei tamponamenti e delle partizioni presidiate, sia, posato a soffitto, per evitare lo sfondellamento dei solai in latero-cemento.
Da sempre Mapei lavora con centri di ricerca europei ed università per ottenere, anche per i propri sistemi di rinforzo strutturale, certificazioni italiane, europee e statunitensi e per elaborare software di calcolo di supporto alla progettazione da fornire gratuitamente ai progettisti interessati.
La collaborazione di Mapei con Rete IRENE nasce perché all’interno del gruppo Mapei ha ritrovato quelli che sono i propri obiettivi, una condivisione di strategia nell’affrontare insieme le sfide nel settore della riqualificazione energetica degli edifici, unendo visione, innovazione e attenzione alla sostenibilità.
Una collaborazione quella tra Mapei e Rete IRENE che permetterà di sviluppare insieme un approccio complessivo alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti con l’obiettivo di intervenire sia per raggiungere i massimi standard di efficienza energetica sia per l’importante aspetto che riguarda la messa in sicurezza delle strutture esistenti.