Report degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2024

Gli Stati Generali del Rinnovamento Energetico sono stati un momento di forte confronto e di condivisione sui temi che inevitabilmente segneranno il futuro dell’economia del nostro Paese sia sotto il profilo del prodotto interno lordo che sotto l’aspetto sociale ed ambientale.

L’alta qualità degli interventi e l’assoluto elevato profilo dei relatori hanno fatto sì che questo appuntamento abbia rappresentato un momento unico ed importante: il primo passo di un lungo percorso! 

Il focus dell’evento era fare squadra per uno sviluppo sostenibile e la filiera ha colto la necessità di fare squadra, ponendo a fattor comune le diverse tecnologie che possono essere utilizzate per interpretare qualsiasi intervento come un intervento integrato.

Una consapevolezza di cambiare che rappresenta la volontà di innovare il Patrimonio Edilizio Italiano: un appello che non può rimanere inascoltato!

Gli Stati Generali del Rinnovamento Energetico non si fermano alla sola data del 24 | 10 | 24, ma sono un impegno a proseguire questo cammino intrapreso con la Filiera per divulgare una cultura della Riqualificazione Edilizia, perseguendo l’indipendenza energetica e la sicurezza degli edifici nei quali viviamo. 

Il Rinnovamento è inteso non solo per quanto compete il lato fisico e tecnico del patrimonio edilizio ma diventa un approccio culturale e metodologico, che implica uno sforzo comune e la volontà di collaborare.

La porta degli edifici da Riqualificare in Italia è enorme: non abbiamo un censimento preciso, ma le stime dei più autorevoli studi parlano di oltre 12 milioni di immobili residenziali, di cui circa il 55% si trova nelle classi energetiche meno performanti: la F e la G.

C’è tanto lavoro da fare, ed è per questo che ci impegneremo, con il nostro Comitato Tecnico Scientifico, a proseguire il dibattito iniziato con i protagonisti dell’evento con il fine di realizzare interventi integrati.

Faremo tesoro di tutti gli interventi e gli spunti che abbiamo raccolto durante gli Stati Generali del Rinnovamento Energetico per divulgarli nel corso dei prossimi mesi, dando vita ad una condivisione di buone pratiche che auspichiamo sia stimolo per ricevere ulteriori consigli dai professionisti che ci seguono.

Un grazie agli oltre 350 partecipanti. Alla prossima edizione! 

Vedi il primo contenuto disponibile: L’intervista a Valeria Erba, Presidente di ANIT – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico, che anticipa il lavoro di un tavolo inter-associativo, composto dalla filiera dell’edilizia, consumatori e associazioni ambientaliste, per realizzare un Documento condiviso di proposte da portare al legislatore sui temi ambientali e di sicurezza.

LINK ALL’ARTICOLO