A Riva del Garda la quinta edizione di RE+BUILD
E’andata in scena nella suggestiva cornice di Riva del Garda la quinta edizione di RE+BUILD: Il forum che si propone di far conoscere e discutere le modalità attraverso cui innovare la riqualificazione e gestire in un’ottica più proattiva gli immobili.
Anche quest’anno RE+BUILD si è qualificato quale piattaforma nazionale di riferimento per il settore delle costruzioni sia in termini di networking e formazione, sia in termini di business. Il tema della riqualificazione energetica, le sfide ambientali e la tecnologia sono solo alcuni dei temi al centro delle sessioni e tavole rotonde organizzate a Riva del Garda.
In particolare “la circolarità” e un nuovo modo di fare mercato sono stati i temi caldi affrontanti nel corso della questa edizione. Il mercato, la domanda e l’offerta, nonché le direttive europee impongono oggi più che mai la necessità di ripensare il modo di fare impresa; nello specifico il riutilizzo del patrimonio esistente si costituisce altresì come pratica irrinunciabile. La riqualificazione degli edifici esistenti si contraddistingue quale elemento essenziale per migliorare la qualità di vita della popolazione, non solo dal punto di vista economico, ma anche ambientale, restituendo ai cittadini abitazioni più salubri ed energeticamente efficienti.
A questo proposito nel corso del convegno è stato portato ad esempio il piano adottato dalla Germania che si è proposta di rendere il patrimonio immobiliare produttore netto di energia rinnovabile al 100%. Il settore degli immobili è un punto decisivo per il futuro de territorio nazionale sia per quanto concerne gli investimenti che l’eco sostenibilità, a questo proposito Rete IRENE si impegna affinché l’efficientamento energetico, non interessi solo gli edifici di nuova costruzione, ma al contrario si qualifichi come prerogativa di rinnovamento di quelli esistenti. La riqualificazione rappresenta un mercato potenziale e ricco di opportunità occorre dunque, anche attraverso eventi come RE+BUILD, costruire nuova consapevolezza, conoscenza e networking.
Rete IRENE già da tempo ha fatto del fare rete e dell’approccio integrato il proprio modello di intervento, qualificandosi quale soggetto in grado di offrire prospettive integrate e complementari e, diffondere a diversi livelli la cultura della riqualificazione energetica.