ECOBONUS PROROGATO AL 2017: ARRIVA LA CONFERMA DEL PREMIER RENZI

detrazione al 75

Ecobonus prorogato al 2017. Ne aveva parlato il Ministro Delrio circa un mese fa, ora arriva la conferma direttamente dal Presidente del consiglio Matteo Renzi: è ufficiale la proroga fino al 2017.

Nel corso della conferenza stampa di Palazzo Chigi il Governo ha reso finalmente noto che nella legge finanziaria del prossimo anno saranno previste le agevolazioni fiscali sugli interventi di riqualificazione edilizia. L’Ecobonus si configura come strategia utile a stimolare i cittadini e le imprese ad intraprendere investimenti sul proprio immobile in termini di efficientamento energetico.

Questo è un provvedimento che si qualifica come chiaro segnale di come la riqualificazione energetica rappresenta un tassello essenziale per lo sviluppo del paese.

“Non possiamo che plaudere alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio: l’Ecobonus in vigore per tutto il 2017 rinnova l’attenzione del Governo sui temi della tutela ambientale e la volontà di ottemperare alle direttive europee – ha affermato Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene – Ma non basta la semplice proroga di un anno degli incentivi, è necessario costruire un meccanismo applicativo in grado di stimolare e premiare gli interventi più virtuosi in termini di emissioni e contenimento dei consumi, valorizzando così le riqualificazioni complete e profonde degli edifici che consentono, a differenza degli interventi ridotti o parziali, di raggiungere importanti risparmi energetici e sensibili riduzioni delle emissioni in ambiente. Per fare questo è necessario una pianificazione dell’erogazione degli incentivi con un orizzonte temporale più ampio in modo da rendere l’Ecobonus più strutturale, coadiuvato da solide strategie di finanziamento degli interventi. Rete Irene, grazie all’attiva collaborazione con alcuni tra i principali Istituti di Credito, ha messo a disposizione di tutti quei proprietari che hanno investito nella Riqualificazione Energetica del proprio immobile, esclusive formule di finanziamenti agevolati. Sensibilizzazione e capacità d’azione sono il binomio da non trascurare se si vuole dare una chance all’efficientamento energetico quale motore di cambiamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *