RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: IL MOTORE PER RIVOLUZIONARE IL SETTORE EDILE

Il patrimonio immobiliare di Milano e dell’hinterland rappresenta senza dubbio, per le imprese che lavorano nel settore edile, un’opportunità di sviluppo, ma anche una sfida, in quanto spesso riqualificare edifici esistenti si configura come una scelta assai complessa per i condomini. Lo sa bene EdilMontenero, impresa edile nata negli anni novanta che da due generazioni opera nel mercato delle ristrutturazioni immobiliari in tutta l’area milanese.

“Milano è una città ad alta densità demografica tale caratteristica ha negli anni portato il settore edile a costruire edifici che potessero ospitare quante più famiglie possibili, negli anni però lo spazio si è ridotto e l’area dell’hinterland ampliataesordisce Massimo Panetta, titolare di EdilMontenero Occupandoci di ristrutturazioni, sin da subito abbiamo compreso la necessità di invertire la rotta, smettere di costruire nuovi edifici per rendere nuovamente efficienti quelli esistenti. La casa rappresenta – soprattutto per gli italiani –  un bene prezioso; rispetto al passato però oggi un edificio inefficiente dal punto di vista energetico non ha valore e difficilmente trova mercato. Per questo motivo, abbiamo deciso di dare una svolta alla nostra azienda e abbiamo cominciato ad effettuare interventi di riqualificazione energetica, come ad esempio l’installazione di cappotti termici”.

Il patrimonio immobiliare italiano necessita senza dubbio di importanti opere di riqualificazione energetica utili a migliorarne l’efficienza, i consumi, aumentarne il valore e migliorarne il comfort abitativo, spesso però la scelta di intervenire sulla propria abitazione risulta essere complessa, soprattutto se si tratta di una realtà condominiale.

“La scelta di realizzare qualunque intervento di riqualificazione energetica su pareti comuni deve passare dall’assemblea condominiale, riuscire ad ottenere l’approvazione di tutti è impegnativo, noi come azienda spesso ci siamo trovati nella situazione di dover intervenire in prima persona per spiegare i vantaggi dell’opera di riqualificazione, a fronte di un investimento iniziale  continua Panetta  Rete Irene rappresenta per noi il soggetto cui i condomini, ma soprattutto gli amministratori, possono rivolgersi per conoscere nel dettaglio le opportunità e vantaggi di fare efficienza energetica integrata. Poter far parte di un network come questo per noi rappresenta un’opportunità di crescita professionale e un’occasione preziosa per conoscere gli ultimi trend del settore”.

Dichiarazione Massimo Panetta, Titolare EdilMontenero

“EdilMontenero opera nel campo della ristrutturazione edile da oltre vent’anni in particolare, ci occupiamo di ristrutturazioni complete di palazzine. Ho deciso di entrare a far parte di Rete Irene perché credo molto nella riqualificazione energetica: efficientare un edificio significa avere meno emissioni inquinanti e aria più pulita. Inoltre, riqualificando un immobile è possibile aumentarne il valore e il confort abitativo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *