Dopo l’annuncio in anteprima dell’iniziativa lo scorso novembre, Rete Irene apre ufficialmente le iscrizioni alla selezione Condominio PIÚ, istituendo un fondo da 100.000 Euro per creare esempi eccellenti di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA INTEGRATA su 10 condomini in Lombardia.
Saranno selezionati condomini che si prestano ad un’azione di Riqualificazione Energetica “auto-sostenibile” economicamente, in altre parole, la cui realizzazione non vada a gravare sui bilanci delle famiglie.
CONDOMINIO PIÚ UN BREVE:
Cos’è: campagna di selezione per favorire la riqualificazione energetica di 10 condomini in Lombardia.
A chi è rivolta: condomini sul territorio lombardo che si prestano, per le loro caratteristiche architettoniche ed impiantistiche, ad un intervento di riqualificazione energetica auto-sostenibile economicamente.
A quanti condomini è limitata la selezione: la selezione è limitata al numero di 10 condomini o fino ad esaurimento del fondo.
Cosa si aggiudicano i condomini selezionati: il Pacchetto Diventa Condominio PIÙ, cioè un’analisi dettagliata dello stato di salute energetica dell’edificio con l’elaborazione di un approfondito studio di fattibilità che comprende il Piano di Efficientamento tecnico, il piano economico e il calcolo del risparmio di un intervento di riqualificazione energetica con garanzia di risultato.
Come viene consegnato il pacchetto Condominio PIÚ: viene consegnato e presentato in assemblea condominiale dopo il periodo necessario per la sua elaborazione e redazione (approssimativamente due mesi)
Cosa è tenuta a fare l’assemblea condominiale con la presentazione del Pacchetto Condominio PIÚ: l’assemblea condominiale valuterà, senza obbligo di accettazione, la possibilità di intervento di efficientamento del condominio, avendo a disposizione un documento che ne illustra nel dettaglio tutti i vantaggi, i costi, i risultati di miglior efficienza energetica e di riduzione dei consumi.
Chi può presentare la candidatura del condominio: possono presentare la candidatura del condominio l’Amministratore, i consiglieri dell’assemblea condominale o i condòmini compilando l’apposito modulo. Resta inteso che l’Amministratore di condominio dovrà essere segnalato e avvisato.
Entro quando è necessario iscrivere il proprio condominio: l’accettazione delle candidature si chiude il 30 giugno 2018.
Quando saranno selezionati i condomini che beneficiano del Pacchetto Condominio PIÚ: le selezioni avverranno a partire dal 1° Luglio 2018.
Per la pagina di informazione dettagliata della campagna cliccare qui
La selezione Condominio PIÚ, iniziativa di Rete Irene per la promozione della riqualificazione energetica degli edifici esistenti come valore economico e sociale, è promossa in collaborazione con Legambiente Lombardia ed ENEA.