ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO SU UN EDIFICIO SCOLASTICO

ivas - isolamento termico a cappotto su un edifico scolastico

IVAS S.p.A.

Scuola Media “Libero Signorelli” Grumello Del Monte (BG)

Ing. Berengario Arrigoni

Trivella S.r.l.

A Grumello Del Monte in provincia di Bergamo, un intervento di isolamento termico a cappotto su un edifico scolastico con sostituzione dei serramenti.

L’intervento di riqualificazione energetica, della cui tecnica esecutiva abbiamo dato conto anche in un precedente articolo, ha riguardato un edificio scolastico degli anni ‘70 che manifestava le problematiche igienico-sanitarie e di (dis)comfort ambientale tipiche delle tecniche costruttive dell’epoca. Le situazioni di degrado rilevate, oltre ad essere antiestetiche, avrebbero potuto degenerare in situazioni di pericolo per gli utenti.

isolamente termico a cappotto

In questa Vetrina di IRENE approfondiamo il sistema di isolamento termico a cappotto altamente performante utilizzato per riqualificare energeticamente la scuola. Una soluzione che ha garantito all’edificio la continuità materica della coibentazione dell’involucro e una maggior omogeneità della distribuzione della temperatura, in grado di contrastare sia le dispersioni di calore sia le tensioni materiche negli elementi strutturali e di tamponamento.

Il sistema utilizzato è TERMOK8 GRAFITE IVAS, certificato ETA 10/0231, caratterizzato da un pannello monolitico in EPS additivato con grafite e prodotto per sintolaminazione che assicura totale omogeneità termica, stabilità dimensionale e una perfetta squadratura.

Questo intervento di isolamento termico a cappotto su un edifico scolastico utilizza pannelli dimensionalmente stabili, peculiarità queste intrinseche alle lastre sintolaminate e non facilmente riscontrabili nelle lastre isolanti ricavate da blocchi. L’assenza di tagli superficiali garantisce la massima omogeneità nella rasatura del cappotto, eliminando il rischio di cavillature causate dall’infiltrazione di rasante all’interno dei tagli stessi

componenti termok8 grafite

Grazie alla consolidata partnership di IVAS, con l’ISOLANTE e NEOPOR BY BASF, questo prodotto rispetto a soluzioni tradizionali in EPS, a parità di spessore applicato e tipologia di supporto, migliora del 9% le prestazioni isolanti, contribuendo alla facilità di posa e alla realizzazione di un buon livello qualitativo del sistema a cappotto ETICS (External Thermal Insulation Composite System).

L’ancoraggio dei pannelli alle superfici di facciata (posati in orizzontale partendo dal basso e con le fughe verticali sfalsate), è stato realizzato mediante stesura di malta adesiva KLEBOCEM a base di resine sintetiche, per cordoli lungo il perimetro della lastra e per punti centrali assicurando una corretta adesione perimetrale del pannello isolante al supporto ed una buona planarità.

I pannelli sono poi stati rivestiti in opera con l’applicazione di una rasatura armata KLEBOCEM a base di resine sintetiche, caratterizzato da ottime proprietà adesivanti e di resistenza ai cicli di gelo e disgelo.

  • Adesione dopo 28 gg: 2,1 N/mm2
  • Adesione dopo immersione in acqua: 0,9 N/mm2

A strato armato ben stagionato, è stato applicato a spatola in una sola mano e successivamente frattazzato, uno strato continuo di rivestimento granulato (nelle granulometrie disponibili) a largo spettro d’azione contro l’annerimento algale e fungino, RIVATONE PLUS.

Le finiture PLUS formano un film resistente all’attacco di tutti i più diffusi ceppi batterici e fungini, anche nelle condizioni climatiche ed ambientali più critiche, grazie a un’innovativa formulazione certificata dal Fraunhofer-Institut für Bauphysic di Monaco.

IVAS è stata la PRIMA IN ITALIA ad avvalersi delle formulazioni del Fraunhofer-Institut für Bauphysik di Monaco, rinnovando e aggiornando tempestivamente le formulazioni per stare al passo con l’evoluzione dei ceppi batterici e fungini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *