CASI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA CON CESSIONE DEL CREDITO

Riqualificazione energetica con cessione del credito

La Riqualificazione energetica con cessione del credito è uno dei temi che ha animato i workshop formativi organizzati da Eni gas e luce in occasione del Fuorisalone 2019, all’interno dell’Orto Botanico di Brera. Uno spazio che ha ospitato il tema dell’economia circolare con una originalissima installazione, nell’ambito della mostra INTERNI Human Spaces, dal titolo “The Circular Garden” creata dello studio Carlo Ratti Associati.

Eni gas e luce all’interno del tema Economia circolare, nell’ambito della campagna CappottoMio che vede Rete IRENE quale partner operativo, ha organizzato due workshop esclusivi, dedicati rispettivamente ad amministratori di condominio e progettisti. Gli incontri sono stati dedicati alla presentazione di esperienze di Riqualificazione Energetica di edifici esistenti realizzate con lo strumento della cessione del credito fiscale.

Riqualificazione energetica con cessione del credito fiscale
Rete IRENE ha colto l’occasione per condividere con la platea le proprie esperienze vissute con amministratori e progettisti che, in modo pionieristico, hanno utilizzato le opportunità fiscali offerte dagli incentivi statali per poter rinnovare un edificio, presentando due momenti di approfondimento tecnico su casi concreti, volti a far comprendere l’importanza di uno strumento innovativo dal valore indiscutibile: la cessione del credito.

I due workshop sono stati introdotti da una panoramica sull’economia circolare, ambito nel quale si collocano gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, ed il ruolo di Eni gas e luce presenta da Giovani Colombo di Egl; si è quindi entrati nel vivo delle esperienze presentate.
Durante il workshop dedicato agli amministratori di condominio, insieme a Mario Tramontin – Vicepresidente e Manager di Rete IRENE, è salito sul palco Alessandro Cesca – Amministratore di un condominio a San Donato Milanese, che ha scelto di intraprendere con i suoi condòmini un percorso di riqualificazione energetica con cessione del credito fiscale. Un intervento realizzato tecnicamente e operativamente dai professionisti di Rete IRENE che grazie ad Eni gas e luce ha potuto beneficiare della cessione del credito fiscale.

Non una strada semplice: come testimoniato da Alessandro Cesca sono stati tanti i dubbi all’inizio perché in fondo “quasi non ci si credeva, era difficile comprendere come fosse possibile spendere così poco per avere così tanto. Era l’inizio del 2018 e della riqualificazione energetica con cessione del credito si sapeva ben poco, ma abbiamo deciso di cogliere questa sfida”.

Una scelta sicuramente importante e coraggiosa, incoraggiata tuttavia dalla costante presenza di Rete IRENE da un lato ed Eni gas e luce dall’altro: due realtà che si pongono con sinergia quali partner fidati di amministratori e condòmini che intendono realizzare interventi di riqualificazione energetica con cessione del credito.

I vantaggi concreti nella scelta di effettuare OGGI interventi di riqualificazione energetica con Rete IRENE e Eni gas e luce sono:

  • La professionalità delle aziende di Rete IRENE e la presenza costante di Eni gas e luce in ogni passaggio, dall’assemblea condominiale alla predisposizione dei documenti allegati alla delibera di assegnazione dei lavori, assicurano il necessario supporto all’amministratore di condominio
  • Il costante monitoraggio di ogni passaggio da parte di tecnici professionisti prima, durante e dopo il cantiere: queste operazioni di commissioning garantiscono i condòmini sulla rispondenza dei lavori ai requisiti necessari per poter fruire delle detrazioni fiscali e, quindi, della cessione del credito d’imposta
  • Un risparmio tangibile per i condòmini: negli anni, grazie alla riduzione dei consumi, ma anche immediato, grazie al corretto utilizzo degli strumenti che oggi a disposizione (detrazioni fiscali, cessione del credito e possibilità di finanziamento)
  • L’incremento di valore immobiliare: l’intervento di riqualificazione trasforma l’edificio, ne migliora le performance e la classe energetica e, se effettuato anche in chiave architettonica, porta ad un incremento del valore dell’immobile e ad una maggiore appetibilità commerciale

Ma Rete IRENE, in occasione di The Circular Garden, ha presentato anche altri due interventi di riqualificazione energetica con cessione del credito, illustrati durante il workshop nel quale si sono confrontati i progettisti. Accanto a Manuel CastoldiPresidente di Rete IRENE, ha preso parola il Sig. Ivano VillaPerito Industriale Edile, che ha portato l’esempio di una riqualificazione energetica delle facciate realizzata su un condominio residenziale di Solaro (MI) comprendente interventi di isolamento dell’involucro, eliminazione dei ponti termici, messa a norma delle reti di distribuzione gas, pavimentazioni esterne delle zone a portico e rifacimento della copertura.
Secondo relatore del workshop, l’Arch. Matteo Guiraud, che ha presentato ai colleghi presenti in sala il percorso intrapreso in occasione di un intervento di riqualificazione energetica con cessione del credito portata avanti su un edificio scolastico di Saronno; un intervento finalizzato a rendere l’edificio leggibile come un unico fabbricato (nella sua storia edilizia, dopo la costruzione del piano seminterrato e primo, fu eseguita la sua sopraelevazione con l’aggiunta dei piani secondo e terzo) mediante soluzioni cromatiche applicate alle facciate.

È stato rilevante notare che senza la cessione del credito fiscale i due interventi presentati non avrebbero potuto essere realizzati. Il workshop dedicato ai progettisti si è concluso con una sessione, molto partecipata, nella quale gli ospiti presenti hanno posto parecchie domande di carattere tecnico e sugli aspetti fiscali a testimonianza dell’interesse suscitato dalla cessione del credito fiscale quale strumento di crescita e opportunità di sviluppo professionale.

È ormai oggettivo, almeno tra gli addetti ai lavori e le istituzioni, che oggi abbiamo in mano la più grande opportunità per porre rimedio alle pessime scelte edilizie fatte nei decenni passati. È fondamentale che non siano solo le imprese, gli stakeholder del settore e le istituzioni ad esserne a conoscenza: importantissimo oggi è fare squadra per promuovere anche presso i cittadini i vantaggi della riqualificazione energetica e l’utilizzo degli strumenti che ne possono determinare un concreto e prepotente sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *