I parapetti in alluminio e vetro sono una componente di protezione dalle cadute e allo stesso tempo contribuiscono alla composizione architettonica delle facciate quale elemento di decoro.
Questa tipologia di parapetto contribuisce a disegnare le linee degli edifici moderni ma può essere installata in un edificio degli anni ‘70 rendendolo esteticamente contemporaneo e allo stesso tempo mantenendo la sua identità architettonica? La risposta è si!
Un esempio è il condominio riqualificato energeticamente in via Trieste 20 a S.Donato Milanese in cui è stata fondamentale la cura dei dettagli per modernizzare le facciate e preservarne nel contempo la logica compositiva originale.
Un intervento che perseguiva l’obiettivo principale di ottenere dall’edificio la migliore prestazione energetica, senza trascurare nel contempo l’utilizzo di soluzioni estetiche contemporanee, il tutto coadiuvato da un’accurata progettazione.
Una delle lavorazioni che ha necessitato maggiormente di uno studio dettagliato è stata la sostituzione delle vecchie ringhiere metalliche dei balconi con parapetti in alluminio e vetro.
La ringhiera originale dei balconi presentava un disegno tipico degli anni ‘70 che andava visivamente ad interferire con il rivestimento in piastrelle di klinker creando, nei punti di sovrapposizione visiva, un certo disturbo. Inoltre il parapetto non era conforme alle prescrizioni dettate dall’articolo 3.2.8. del Regolamento Locale di Igiene del Comune di San Donato, perchè era alto meno di 1 metro contro i 110 cm richiesti dal Regolamento.
E’ stato scelto quindi di realizzare una soluzione che garantisse la massima prestazione in termine di sicurezza e la massima integrazione architettonica.
Partner di fiducia di Rete IRENE in questa operazione è stata l’azienda Faraone S.r.l. che per il condominio di via Trieste 20 a San Donato ha installato 260 metri lineari in classe di resistenza C2 (200 kg/m testato a 300 kg/m) di parapetti in alluminio e vetro modello Maior One C colore Argento con colore Bianco Latte con altezza dal piano di calpestio di 112 cm.