Rete Irene è un network costituito da imprese di lunga e comprovata esperienza che operano nei vari ambiti della riqualificazione energetica degli edifici.
Per quanto riguarda il settore impiantistico, all’interno della Rete sono presenti aziende che operano in continuità con la propria missione vocata al risparmio energetico, grazie all’esperienza maturata nel campo dell’Energy Management.
Tali specifiche e approfondite competenze hanno portato alla definizione della innovativa forma contrattuale di Esercizio e Manutenzione impianto termico con Prestazione Energetica Garantita e Risparmio Condiviso.
La forma contrattuale è anche definibile come EPC (Energy Performance Contract) con risparmio condiviso.
COME FUNZIONA:
- Il condominio acquista la materia prima direttamente dal fornitore che preferisce, in base all’offerta più vantaggiosa
- Rete Irene gestisce l’impianto termico condominiale ed è impegnata dai termini del contratto a raggiungere le performance di risparmio dei consumi energetici
- Rete Irene non si limita a gestire l’impianto in modo da raggiungere il risparmio energetico stabilito da contratto come obiettivo garantito, ma si impegna, grazie all’incentivo del compenso di merito, a perfezionare e ottimizzare il servizio per ottenere un ulteriore contenimento dei consumi.
Seguendo un meccanismo detto win-win (tutti vincitori), l’ulteriore contenimento dei consumi, misurabili da contatore, verrà valorizzato con il prezzo della materia prima che il cliente acquista e sarà condiviso tra condominio e gestore dell’impianto termico, ovvero Rete Irene.
STOP AL CONFLITTO DI INTERESSI
Oggi chi svolge l’attività di manutenzione dell’impianto condominiale, in contrasto con le norme introdotte nel DPR 74/2013, è spesso anche fornitore del combustibile in via indiretta (società collegate, partecipate ecc). Questo fa sì che i dubbi sugli interessi da parte del manutentore nel raggiungere la miglior efficienza e i ridotti consumi possano essere legittimi.
Il legislatore, infatti, ha cercato di porre rimedio a questo problema introducendo la legge succitata che distingue chi gestisce l’impianto da chi fornisce la materia prima. Questo perché si deve tendere ad una ottimale gestione dell’impianto, meglio ancora se in considerazione delle caratteristiche dell’edificio.
Per questa ragione gli Esperti in Gestione Energia di Rete Irene hanno ideato un contratto in grado di superare questo problema in modo netto ed inequivocabile, agendo sostanzialmente su due fattori principali:
1) Spostare il focus su di un vero “servizio di pura gestione dell’energia”, quindi orientato al contenimento del fabbisogno energetico dell’edificio ed al più efficiente modo di soddisfarlo, pilastro della mission di Rete Irene
2) Modificare il tipo di relazione di interesse economico da:
- Condominio VS manutentore/fornitore di materia prima
a
- Condominio e gestore energetico dell’impianto VS fornitore di materia prima
In tal modo il condominio e il gestore energetico dell’impianto termico operano in comunità di interesse sull’obiettivo del massimo risparmio energetico.
I VANTAGGI PER IL CLIENTE
- Riduzione dei consumi energetici rispetto alla situazione attuale* e massimo risparmio garantiti contrattualmente grazie alla nostra gestione avanzata impianti termici.
- Massima durata di vita dell’impianto grazie all’ottimale gestione e manutenzione.
- Massimo contributo alla riduzione delle emissioni inquinanti.
(*in rapporto ai gradi giorno della stagione termica di riferimento)
IL COMPENSO DI MERITO (Success Fee) ALLA BASE DEL RISPARMIO CONDIVISO
Il contratto di Gestione impianti termici con risparmio garantito si fonda quindi sull’ottimale gestione degli impianti e sul raggiungimento dell’obiettivo di risparmio contrattualmente definito; l’eventuale ulteriore risparmio energetico ottenuto, conseguente al superamento della soglia contrattualmente garantita, verrà valorizzato con riferimento al prezzo della materia prima acquistata dal Cliente e suddiviso nelle percentuali predeterminate nel contratto tra Cliente e Gestore; quest’ultima quota può essere definita un Compenso di Merito perché premia la capacità gestionale dell’operatore.
- I consumi storici [mc di gas] e i gradi giorno delle rispettive stagioni [GG]
- Il risparmio energetico garantito rispetto alle precedenti stagioni termiche
- Come verrà ripartito tra condominio e gestore dell’impianto l’eventuale risparmio eccedente a quello garantito.
COME VALUTARE UNA PROPOSTA PER IL PROPRIO CONDOMINIO
Il contratto di Gestione impianti termici con risparmio garantito e condiviso è in grado di garantire un rilevante risparmio energetico in una larga percentuale di condomini.
Tuttavia è necessario operare una valutazione tecnica preliminare da parte di un Esperto in Gestione Energia di Rete Irene, in modo tale da calcolare il “risparmio energetico obiettivo” in relazione alle caratteristiche proprie del condominio e dell’impianto termico esistente.
Per valutare una proposta di Gestione impianto termico con risparmio garantito e condiviso per il vostro condominio è necessario reperire tutte le bollette delle ultime due/tre stagioni termiche e contattare Rete Irene per un sopralluogo tecnico in loco.
Il contratto di Gestione impianto termico con risparmio garantito e condiviso è validato da Altroconsumo.