Aperto lunedì 28 agosto un nuovo cantiere di riqualificazione energetica, in di via Garibaldi 24 a Pregnana Milanese. Si tratta di un fabbricato ad uso residenziale edificato nel 1973, composto da 5 piani fuori terra dove sono ubicate 12 unità immobiliari.
L’obiettivo dell’intervento è quello di risanare l’involucro dell’edificio riducendone drasticamente i fabbisogni energetici, in accordo ai vincoli previsti dal D.M. “Requisiti minimi” del 25.06.2015 recepito in Regione Lombardia con il D.d.u.o. 6480/2015 e s.m.i.
Impresa esecutrice dei lavori è Trivella srl, Socio Fondatore di Rete Irene; il progetto è a cura dell’Arch. Marco Guerini Rocco.
L’intervento di riqualificazione prevede l’applicazione di un sistema “a capotto” dello spessore di 12 cm, costituito da isolamento con polistirene espanso additivato con grafite di conducibilità termica pari a 0,031 W/mK, da posare sulla superficie esterna del fabbricato, e successiva finitura ad intonaco.
Poiché la normativa vigente richiede che la trasmittanza termica post intervento sia pari a 0,28 W/m2K, comprensiva dell’influenza dei ponti termici e calcolata su tutte le porzioni oggetto di lavori, è necessario eliminare tutte quelle criticità che danno luogo ai ponti termici esistenti. Per questo motivo è prevista la rimozione delle spalle in travertino delle finestre, di spessore di 8 cm, in modo da consentire il risvolto del nuovo rivestimento isolante. Un altro elemento critico che produce dispersione termica è la presenza in facciata, sui balconi, di nicchie ove sono attualmente alloggiati i contatori gas. E’ prevista l’eliminazione di queste nicchie uniformando lo spessore della facciata; questo comporta il completo rifacimento dell’attuale sistema di distribuzione del gas con la realizzazione di una nuova linea di adduzione ai singoli appartamenti collocata al di sopra del sistema isolante, riposizionando i contatori individuali in apposito vano da realizzarsi sul confine esterno di proprietà.
A seguito dell’intervento di riqualificazione energetica i Condòmini disporranno di un edificio il cui involucro è stato risanato, ma potranno beneficiare anche di un notevole risparmio energetico, di un migliore comfort abitativo e di un aumento del valore immobiliare del proprio appartamento legato all’incremento di Classe Energetica del condominio.
Inoltre i condomini potranno beneficiare dell’Ecobonus che prevede detrazioni fiscali fino al 75% sull’importo complessivo dei lavori, da suddividere in dieci rate annuali di pari importo.
Le detrazione fiscale e il Risparmio Energetico consentono di azzerare nel tempo l’investimento sostenuto per l’intervento di Riqualificazione Energetica, trasformando quelle che sarebbero state spese straordinarie per la manutenzione in un investimento economicamente vantaggioso.