Ancora più in anticipo rispetto alle passate stagioni, parte il grido di allarme sull’inquinamento delle città Italiane, sempre più soffocate dai valori di PM10 nell’atmosfera.
In questo inizio di stagione invernale abbiamo già il triste problema di più giorni consecutivi in cui si registra il superamento dei limiti di polveri sottili che respiriamo, questo proprio nel momento in cui vengono accesi anche gli impianti di riscaldamento: le rilevazioni di ARPA Piemonte danno il superamento per 9 gg consecutivi del Valore limite di 50 µg/m³ di PM10 a Torino, a Milano sono stati superati i 6 giorni consecutivi, fonte ARPA Lombardia.
I motivi dipendono dal surriscaldamento climatico, da un’estate particolarmente torrida, un autunno straordinariamente caldo e una siccità preoccupante, ma anche dalla mancanza di interventi strutturali e a lungo termine con piani di miglioramento della qualità dell’aria.
Dura è la denuncia di Legambiente con il documento “L’emergenza smog e le azioni (poche) in campo“, che riporta come l’Italia è tra i primi paesi dell’Unione Europea per decessi dovuti all’esposizione ad inquinamento da polveri sottili. Dati allarmanti e un sostenuto appello alle istituzioni alle quali è stato chiesto di “abbandonare atteggiamenti lassisti e menefreghisti”.
RETE IRENE condivide il grido di allarme di Legambiente e il preoccupante “non affrontare la situazione estremamente critica”. E’ necessario assolutamente ripensare i centri urbani in particolare sofferenza, ma non solo con una revisione del traffico veicolare: è di vitale importanza ripensare al riscaldamento prodotto dagli edifici.
Il Consumo Medio di un alloggio Lombardo è di 176 Kwh/m2 anno, 3-4 volte superiore alla media dei consumi energetici. Sono dati che completano il quadro allarmante delle emissioni in aria di polveri sottili.
E’ imprescindibile che siano attuate azioni strutturali che abbiano al centro gli interventi di Riqualificazione Energetica del patrimonio edilizio esistente pubblico e privato.
RETE IRENE propone interventi di Riqualificazione Integrata sugli Edifici che ne migliorano le prestazioni energetiche, con riduzione dei consumi e drastico abbattimento delle emissioni in ambiente.
Proprietari di immobili, amministratori di condominio e progettisti dovrebbero orientare la propria sensibilità verso questo tipo di interventi, sia per senso civico sia per i vantaggi che ne possono derivare.
CONDIVIDI QUESTI OBIETTIVI CON NOI! CHIAMA IL NUMERO VERDE 800 134 720