CESSIONE DEL CREDITO SULLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: FUNZIONA!

Il condominio Volta in Pregnana Milanese è stato tra i primi ad usufruire, per alcuni dei suoi proprietari, della cessione del credito sulla Riqualificazione Energetica.

TRIVELLA S.r.l.

Condominio Volta, Pregnana Milanese

Architetto Marco Guerini Rocco

Riqualificazione Energetica dell’involucro edilizio

Un case history dell’azienda Trivella, che attraverso un cantiere della durata di 5 mesi, ha ridotto il fabbisogno energetico di un condominio, facendo ottenere ai proprietari il beneficio di accedere alle detrazioni fiscali del 70-75% sull’importo complessivo delle spese.

I DATI DELL’INTERVENTO

Intervento volto a riqualificare energeticamente il condominio, rigenerando architettonicamente ed esteticamente il fabbricato sito in via Garibaldi 24 a Pregnana Milanese, edificato nel 1973 e costituito da 5 piani fuori terra.

Per ridurre le dispersioni termiche dell’involucro edilizio è stato scelto un sistema a cappotto costituito da pannelli isolanti in polistirene espanso additivato con grafite, dello spessore di 12 cm e caratteristiche di conducibilità termica pari a 0,031 W/mqK.Per soddisfare le prescrizioni espresse dal Decreto Regione Lombardia n.2456 dell’8 marzo 2017, trasmittanza termica post intervento pari a 0,28 W/mqK comprensiva dell’influenza dei ponti termici, è stato necessario ridurre quanto più possibile le dispersioni esistenti, partendo da quelle dovute alla struttura a telaio (travi e pilastri) per proseguire con i contorni delle aperture trasparenti e con gli elementi aggettanti (ad es: balconi).

Per questo motivo sono state rimosse tutte le spalle in travertino delle finestre dello spessore di 8 cm, in modo da risvoltare la coibentazione del nuovo rivestimento all’interno dell’imbotte e, unitamente alla sostituzione dei davanzali delle finestre con nuovi elementi isolati preaccoppiati di polistirene estruso e lastre ceramiche a basso spessore, correggere il ponte termico esistente sui serramenti.

Un altro elemento critico era la presenza in facciata di nicchie dove erano alloggiati i contatori gas. Anche questo problema è stato risolto grazie al rifacimento globale della rete di distribuzione gas, con lo spostamento dei contatori al piede dell’edificio e la realizzazione di nuova linea di adduzione individuale per ciascuna unità immobiliare, in questo modo è stato possibile eliminare le nicchie ed uniformare le facciate.

CESSIONE DEL CREDITO SULLA RIQUALIFICAZIONE
Altra fase importante dei lavori di coibentazione dell’involucro è stata l’isolamento del portico “a pilotis” antistante l’ingresso dell’edificio, dove è stato realizzato uno strato isolante orizzontale ribassando il soffitto del portico, nonché è stato riqualificato la zona comune dell’androne interno dell’edificio. Ha completato l’intervento una nuova finitura a spessore colorata.

I BENEFICI DI QUESTO INTERVENTO

L’intervento ha consentito un miglioramento della prestazione energetica dal 25 al 35% a secondo della tipologia e della disposizione degli appartamenti” dichiara L’architetto Marco Guerini Rocco, progettista dell’interventoLa riqualificazione energetica del condominio ha portato una consistente riduzione del fabbisogno termico e un conseguente risparmio economico. L’isolamento termico e acustico dell’involucro edilizio ha permesso di beneficiare di un migliore comfort abitativo, un miglioramento della classe energetica e una rivalutazione in termini patrimoniali dell’immobile.

Una parte dei condomini stanno beneficiando dell’Ecobonus per le parti comuni che prevede una detrazione del 70-75% sull’importo complessivo dei lavori suddiviso in 10 quote annuali, mentre altri hanno scelto, in maniera pionieristica, di optare per la cessione del credito sulla riqualificazione energetica.

Ciò è stato possibile a fronte di una sinergia tra l’impresa Trivella e l’amministratrice del condominio, la quale – intuendo fin dal principio come l’efficientamento energetico ed architettonico avrebbe potuto essere l’agente per un cambiamento ed una rivalorizzazione del condominio – si è mossa per individuare e coordinare tutti gli attori della riqualificazione energetica (partecipando ai convegni Irene presso i Comuni, nominando un professionista incaricato preparato sulle nuove tematiche, collaborando con i tecnici di Trivella per definire gli strumenti più adatti per la situazione specifica) e si è fatta poi anche carico di seguire gli adempimenti e le procedure fresche di pubblicazione del Provvedimento di Agenzia Entrate nr. 165110 del 28 agosto 2017.
“Sin dalla fase delle trattative è apparso chiaro che interloquivo con professionisti competenti. Attenti ad ogni esigenza particolare, ogni fase dei lavori è stata gestita ed affrontata con attenzione ed efficienza, sempre in sinergia con il DL e amministrazione” afferma Lucia Conforti Amministratore del condominio “L’intervento eseguito è stato totalmente soddisfacente per i condomini (e amministrazione). Particolarmente apprezzata la funzionalità e l’ordine del cantiere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *