I contratti di prestazione energetica garantita nell’ambito della riqualificazione degli edifici portano per forza di cose a considerare involucro e impianti di uno stabile come organismo unico e interdipendente: edificio e impianti sono un tutt’uno.
Gli interventi di riqualificazione energetica integrata che interessano un edificio e il suo impianto termico sono naturalmente finalizzati ad un uso razionale dell’energia.
La qualità dei lavori di efficientamento e il risparmio energetico conseguito, sono i due elementi fondamentali per misurare la professionalità delle Imprese che operano ed il grado di soddisfazione finale del Cliente.
L’importanza dei lavori e la loro rilevante valenza economica spesso derivano da un processo decisionale lungo ed impegnativo che coinvolge Progettista, Impresa, Amministratore e Condòmini; non è ammissibile, per nessuna delle parti coinvolte, che i risultati finali ottenuti possano essere difformi dalle attese.
Gli interventi di riqualificazione energetica che interessano il sistema edificio/impianto devono pertanto essere garantiti, oltre che dalle normali forme di tutela di legge sul lavoro eseguito, anche sull’effettivo risultato economico conseguito, conformemente alle valutazioni effettuate nell’analisi preliminare.
Lo strumento contrattuale principe, normato dal DL 115/2008 e successivamente integrato da Camera di Commercio di Milano, dalle associazioni di categoria e dalle maggiori associazioni a tutela dei consumatori, è Il Contratto Servizio Energia Plus.
I contenuti e le caratteristiche di questa tipologia di contratto di servizio vengono analizzati in dettaglio nel documento allegato, per metterne in luce alcune significative peculiarità.
Poiché in realtà esistono altre forme contrattuali che possono regolare il rapporto tra gestore del servizio riscaldamento e l’utente condominio, ciascuna con proprie peculiarità e modalità applicative, nel documento allegato viene proposta una panoramica articolata delle possibili soluzioni che possono essere adottate con una valutazione comparata delle principali caratteristiche.
Al di là del rapporto contrattuale scelto, è comunque determinante che il condominio ed i Condòmini che lo abitano abbiano la certezza che i lavori di riqualificazione energetica eseguiti siano conformi alle aspettative.
I contratti di prestazione garantita proposti a corredo degli interventi effettuati, rappresentano un sicuro punto di forza che differenzia in maniera significativa l’attenzione che Rete Irene ha nei confronti dei propri Clienti.
Terminati i lavori Rete Irene continua a seguire la vita del condominio riqualificato, monitorandone nel tempo l’efficacia dei risultati energetici conseguiti.
Il tema dei contratti di prestazione energetica garantita sarà sviluppato in modo completo nell’ambito del convegno Dire Fare Riqualificare dell’8 marzo.