E’ stato pubblicato in questi giorni il Decreto n.176 del 12 gennaio 2017 il cui oggetto è l’aggiornamento delle disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici e al relativo attestato di prestazione energetica, in sostituzione delle disposizioni approvate con i decreti n° 6480/2015 e n° 224/2016.
L’applicazione della disciplina approvata con i decreti di cui sopra e con gli art.10 e 11 della I.r. 38/2015 ha posto in evidenza la necessità di chiarire alcuni adempimenti necessari e di adeguare la procedura per il calcolo dell’efficienza energetica sugli edifici anche in relazione ad alcune indicazioni evidenziate dal Ministero dello Sviluppo economico.
Per questi motivi, è stata decretata l’approvazione di tale aggiornamento al fine di attuare il risparmio energetico, l’uso razionale dell’energia e delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici in conformità ai principi fondamentali fissati dalla Direttiva europea 2010/31/EU del 19 maggio 2010 e dal Decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e s.m.i., nonché dalle disposizioni attuative approvate con DGR del 17/7/2015.
L’ambito di applicazione del Decreto n.176 del 12 gennaio 2017 verrà applicato a tutte le categorie di edifici (tranne qualche eccezione) nel caso di progettazione e realizzazione di edifici di nuova costruzione e degli impianti in essi installati, in opere di ristrutturazione di edifici e/o impianti, ampliamenti volumetrici, recupero di volumi precedentemente non climatizzati, riqualificazione energetica e nell’installazione di nuovi impianti in edifici esistenti e certificazione energetica degli edifici.
Le disposizioni presenti nel decreto n.176 del 12 gennaio 2017, per quanto concerne i temi attinenti alla riqualificazione energetica degli edifici, toccano diverse tematiche: dagli interventi sull’involucro a quelli riguardanti gli impianti tecnici, idrico sanitari, di illuminazione, di ventilazione e di climatizzazione invernale ed estiva.
Inoltre, all’interno del Decreto n.176 del 12 gennaio 2017, viene dedicato un paragrafo al tema dell’attestato di prestazione energetica che, a decorrere dal 1 gennaio 2016, deve essere presente in tutti gli edifici al termine dei lavori e prima della dichiarazione di agibilità.
L’Attestato di Prestazione Energetica è il documento sintetico prodotto a cura del proprietario dell’edificio attestante il valore risultante dal calcolo della prestazione energetica dell’edificio a cui esso si riferisce.
Oltre all’Attestato di prestazione energetica, il Decreto n.176 del 12 gennaio 2017 approfondisce le direttive in termini di accertamenti e ispezioni relativi all’efficienza energetica degli edifici e di classificazione energetica degli edifici.
Rete IRENE, network di aziende nato con la volontà di diffondere la Cultura della Riqualificazione Energetica promuovendo la realizzazione di interventi che migliorano le prestazioni energetiche degli edifici, ha deciso di dare voce e sostegno all’aggiornamento in quanto lo ritiene di assoluto interesse per ogni parte coinvolta sul tema, dagli amministratori di condominio e building manager fino ad arrivare a tutte le realtà imprenditoriali specializzate nel settore della riqualificazione energetica.
“Formare ed informare è per noi una priorità. Il tema della riqualificazione energetica degli edifici è spesso soggetto ad aggiornamenti e modifiche atte a migliorare la sua applicazione concreta; essere a conoscenza degli ultimi aggiornamenti in materia risulta dunque fondamentale per potersi confrontare con tutti i cambiamenti e le migliorie applicate” – ha dichiarato Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENE.
Per consultare i documenti relativi al Decreto n.176 del 12 gennaio 2017 vi invitiamo a visitare l’apposita sezione su www.reteirene.it