Mercoledì 19 Luglio è avvenuto nella Sede di Palazzo Lombardia un incontro tra Regione Lombardia e RETE IRENE per una valutazione congiunta dei limiti restrittivi indicati nel Decreto in oggetto e le ripercussioni nella progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica.
Per Regione Lombardia erano presenti funzionari dell’Assessorato Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile e di Infrastrutture Lombarde; per RETE IRENE il Presidente Manuel Castoldi e rappresentanti qualificati del Comitato Tecnico Scientifico della Rete.
Durante l’incontro, che ha ripreso le attività del “tavolo tecnico di confronto” aperto in occasione del convegno di Rete Irene “Dire Fare Riqualificare” dello scorso 30 Marzo, sono state trattate le problematiche di carattere tecnico che devono affrontare gli operatori del settore per rispettare i restrittivi limiti imposti dal Decreto Regione Lombardia n. 2456 dell’8 marzo 2017.
In particolare sono state prese in esame alcune situazioni che mettono in evidenza le criticità nel rispetto di vincolo del valore di “trasmittanza limite H’T” e l’incidenza dei ponti termici. Altro argomento di confronto è stato quello delle deroghe alle distanze minime tra edifici e dai confini negli interventi di riqualificazione energetica che comportano variazioni volumetriche.
I rappresentanti della Regione si sono dimostrati molto attenti e disponibili a valutare proposte coerenti con quanto disposto in materia nazionale ed europea. L’incontro, molto positivo, conferma la volontà per una reciproca collaborazione che abbia la finalità concreta di promuovere la riduzione del fabbisogno energetico del patrimonio edilizio esistente.
“Prosegue l’impegno di RETE IRENE nella diffusione della Riqualificazione Energetica del nostro obsoleto patrimonio edilizio, per poter arrivare a quel tanto atteso e sognato cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno per dare impulso ad una reale opportunità di sviluppo economico per la nostra Regione e per la Nazione” – dichiara Manuel Castoldi – “Ora più che mai è necessario fare RETE tra Associazioni, Ordini e Collegi professionali per concordare ed elaborare proposte concrete da presentare alle istituzioni come Regione Lombardia, che si è dimostrata ben disposta a valutarne i contenuti, attenta nel recepire le istanze provenienti dagli operatori del settore e con la quale siamo ben lieti di cooperare con la finalità di trovare soluzioni efficaci”.
Un prossimo incontro è previsto per il prossimo mese di Settembre.