È stato l’Hotel Mariott di Milano ad ospitare l’ evento di Rete IRENE 2019, quest’anno strutturato in cena di gala. Un momento conviviale tra professionisti della progettazione, amministratori di condominio e operatori del settore per condividere le diverse tematiche inerenti la Riqualificazione Energetica degli edifici esistenti.
L’ evento di Rete IRENE 2019 ha voluto rafforzare il concetto di “fare RETE” tra tutti gli attori della Riqualificazione Energetica per creare le migliori condizioni di mercato utili allo sviluppo del settore, in chiave innovativa e di successo per tutti i soggetti coinvolti.
L’adesione è stata alta, alla cena hanno infatti preso parte circa 500 ospiti tra progettisti e amministratori di condominio, ai quali si sono aggiunti referenti di importanti aziende del settore e rappresentanti delle istituzioni.
Dopo un cocktail di benvenuto iniziale, durante il quale i partner industriali di Rete IRENE hanno presentato agli ospiti le soluzioni tecnologiche sviluppate per migliorare l’efficienza energetica nei condomini esistenti, è stato dato il via alla cena di gala con i saluti di benvenuto di Manuel Castoldi – Presidente di Rete IRENE e Mario Tramontin – Vicepresidente e Manager di Rete, che hanno ricordato le origini di IRENE e sottolineato l’importanza di fare rete per un obiettivo comune perché “solo un gioco di squadra può essere vincente”.
Durante l’ evento di Rete IRENE 2019, ampio spazio è stato dato anche al tema ambientale con la proiezione del discorso tenuto dalla piccola e grande Greta Thunberg durante la Conferenza sul cambiamento climatico organizzata dalle Nazioni Unite a Katowice e dall’intervento di Giovanni Prandi – Presidente Servizio Glaciologico Lombardo e Davide Colombarolli – Membro del Consiglio direttivo e del Comitato scientifico del Servizio Glaciologico Lombardo, che hanno mostrato quanto il nostro ambiente alpino sia tangibilmente mutato a causa del cambiamento climatico.
Di forte eco è stata senza dubbio la presenza sul palco di Manuel Castoldi con Ulrich Klammsteiner – Direttore tecnico CasaClima, che hanno annunciato alla platea la grande novità del 2019 che vedrà le due realtà collaborare, da qui al 2022, per lo sviluppo di un innovativo protocollo di certificazione degli interventi di Riqualificazione Energetica degli edifici esistenti.
Sul palco insieme a loro sono stati chiamati i membri del gruppo di lavoro di Rete IRENE che collabora con CasaClima per lo sviluppo del protocollo: Carlo Castoldi – Rete IRENE Senior Technical of Thermal Insulation, Jacopo Aste – Impresa Trivella Srl, Vera Striatto – Termoisover-ind, Silvia Fasolo – Libero Professionista, Fabio Bonalumi – BO.MO. Tecnologie Impiantistiche e Maurizio Mora – Responsabile Marketing e Commerciale di Rete IRENE.
A seguire si è tenuto l’intervento di Carlo Aloi – Vicepresidente di Rete IRENE – Consigliere Nazionale e Membro del Comitato Tecnico Energia di Assoenergia – incentrato sull’innovativo Contratto di Conduzione e Manutenzione degli Impianti Termici con prestazione garantita e risparmio condiviso, proposta contrattuale di servizio con garanzia di risultato verificata e validata da Altronconsumo, rappresentato dalla Dott.ssa Marialuisa Villa – Relazioni Esterne Istituzionali, anch’essa intervenuta.
L’ evento di Rete IRENE 2019 è proseguito con l’intervento di Mario Tramontin, che ha illustrato e portato all’attenzione degli ospiti l’importante tema della cessione del credito fiscale quale strumento incentivante per favorire la realizzazione di interventi di Riqualificazione Energetica.
Sono stati quindi chiamati sul palco gli amministratori di condominio e i progettisti di lavori realizzati con l’impiego di questo strumento in collaborazione con Rete IRENE, consegnando loro un particolare riconoscimento di merito.
La cena si è conclusa con la presentazione di tutte le aziende che fanno parte di Rete IRENE e i ringraziamenti sentiti da parte di tutto lo staff. La foto di gruppo finale ben rappresenta l’ideale comunicato: per realizzare grandi progetti e vincere grandi sfide bisogna agire insieme, in maniera integrata, facendo squadra.
Un grazie particolare Rete IRENE l’ha dedicato a Quelli che… con Luca, Onlus nata dalla volontà di Andrea Ciccioni nel 2011, quando suo figlio Luca, nonostante una lunga battaglia fatta di determinazione e sorrisi, medici capaci e tantissimi amici, venne sconfitto da una grave forma di leucemia mieloide acuta.
In occasione dell’ evento di Rete IRENE 2019, è stato scelto di sostenere questa Onlus, condividendo il forte messaggio di Andrea Ciccioni con l’intera platea presente in sala.