Il Forum Italiano delle Costruzioni è un’iniziativa nata per connettere i diversi attori della filiera delle costruzioni, un’opportunità per aumentare le conoscenze e allargare la rete di rapporti.
Questa prima edizione del Fidec mira a favorire occasioni di sviluppo dell’impresa e del lavoro, in modo intelligente e innovativo, approfondendo 5 Temi importanti per il settore:
- #innovazione Il nuovo processo produttivo nelle costruzioni
“Come faccio a guadagnare facendo questo mestiere?” - #filiera I nuovi rapporti tra gli attori della filiera delle costruzioni
“Con chi mi alleo per fare business?” - #cliente Il mercato privato: nuovi bisogni, nuovi clienti, nuovi committenti
“Dove sono finiti i miei clienti?” - #appalti Il mercato pubblico: nuove normative e best practices
“Come faccio a cogliere le opportunità date dal lavorare con un committente pubblico?” - #impresa Osservatorio del cambiamento
“Dalla scuola al real estate, storie virtuose”
Su questi 5 temi Il Forum Italiano delle Costruzioni organizza gli “Speakers’ Corner” pensati per superare lo stereotipo del workshop statico nel quale alcuni parlano e la platea ascolta. Gli Speakers’ Corner sono aree destinate a piccoli gruppi, dove sarà possibile instaurare un dialogo tra i partecipanti grazie alla presenza di relatori e influencer in grado di dare lo “spunto” della conversazione attraverso la propria esperienza, con i quali confrontarsi e interagire, e di un conduttore che faciliterà la discussione e alimenterà il dibattito con la platea, composta dai rappresentanti dell’intera filiera.
Rete Irene fa parte delle 30 aziende che terranno un intervento, selezionate tra le oltre 90 candidature inviate, e racconterà il “perché” della costituzione di una Rete di imprese per meglio cogliere le opportunità offerte dal mercato.
Il Presidente Manuel Castoldi e il Vicepresidente Mario Tramontin di IRENE illustreranno il principio base che ha portato alla costituzione della RETE: realizzare interventi coordinati sul sistema edificio-impianto per ottenere le migliori prestazioni energetiche dalla riqualificazione degli edifici esistenti.
L’obiettivo che ha accomunato imprenditori del settore edile con colleghi che operano nella realizzazione e gestione degli impianti è stato quello di unire le diverse competenze per fornire al cliente un’offerta completa con professionalità specializzate in tutte le componenti di un edificio.
Solo facendo Rete è stato possibile offrire un servizio completo finalizzato alla miglior efficienza energetica, reso efficace dai contratti a prestazione energetica garantita, dai finanziamenti pluriennali personalizzati, con la possibilità di operare direttamente nella cessione del credito fiscale.
Quello di Rete IRENE è stato un progetto lungimirante perché ha permesso di realizzare un’offerta innovativa volta a tutelare e rivalorizzare il patrimonio immobiliare esistente e, nel contempo, a differenziarsi nel settore offrendo un servizio di eccellenza per l’utente finale.
Vieni ad ascoltare la nostra storia al Fidec, Forum Italiano delle Costruzioni, mercoledì 21 novembre presso il Palaghiaccio di Via Piranesi a Milano. Rete Irene interverrà nella Tematica 2-I nuovi rapporti tra gli attori della filiera delle costruzioni, SLOT 1, ore 10.45-11.15.