L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: L’ELEMENTO CHE AGGIUNGE VALORE ALL’EDILIZIA

Gruppo Ivas

Aggiungere valore all’edilizia: questa è la mission che il Gruppo Ivas si propone di soddisfare da ormai oltre sessant’anni. Dalla sua fondazione – avvenuta nel 1953 ad opera della famiglia Colonna – l’azienda si è impegnata nello sviluppo di isolamento per le pareti esterne degli edifici. Grazie all’esperienza nel settore e ai propri laboratori di Ricerca & Sviluppo, il Gruppo Ivas consolida il suo ruolo quale impresa leader nel settore dell’isolamento con soluzioni che vanno dai micro rivestimenti alle pareti ventilate, dai cappotti termici ai sistemi per facciate.

Ivas è nata con l’obiettivo di dare nuovo valore all’edilizia, questo intento si coniuga con la volontà dell’azienda di realizzare soluzioni volte a riqualificare il patrimonio immobiliare esistente. Con i nostri prodotti è infatti possibile isolare, sia internamente sia esternamente, le pareti della propria abitazione ottenendo notevoli vantaggi in termini economici e di comfort abitativo. In Italia, in particolare in Lombardia, abbiamo esaurito lo spazio per costruire nuovi condomini è necessario quindi dare una seconda vita al patrimonio esistente tramite interventi di riqualificazione energetica” – esordisce Werther Colonna, Presidente del Gruppo Ivas.

La tecnologia, la ricerca e la volontà di fare scelte sostenibili sono le caratteristiche fondamentali delle azioni del Gruppo Ivas che si concretizzano nello sviluppo di prodotti adatti a soddisfare i bisogni della committenza.

“Per migliorare il patrimonio edilizio è necessario offrire soluzioni che siano in linea con le caratteristiche degli edifici esistenti, ad esempio, nella riqualificazione degli edifici storici si deve tener presente che, per questioni legate alla tutela dei beni culturali, non è possibile intervenire sulle pareti esterne, al contrario è possibile utilizzare vernici anticondensa, a bassa conducibilità termica e ipoallergeniche sulle pareti interne, che prevengono l’insorgere di muffe o condense abbattendo l’inquinamento indoor. La riqualificazione energetica riguarda però diversi aspetti, per operare con maggiore efficacia ed efficienza è opportuno sviluppare un approccio integrato” – continua Colonna.

L’efficientamento energetico è una materia molto complessa che in Italia ha trovato resistenze. In qualità di leader nel settore dell’isolamento, il Gruppo Ivas ha intuito fin da subito la necessità di dare vita a un soggetto che si occupasse di creare nuova consapevolezza sul tema e offrisse alle aziende specializzate nel settore un luogo dove “fare networking”.

La possibilità di potersi affidare a un unico referente permette di elaborare un progetto di riqualificazione più performante e consente alle aziende di fondere le proprie conoscenze e collaborare con maggiore sinergia: per questo il Gruppo Ivas ha deciso di entrare a far parte di Rete Irene.

“Dalla sua fondazione Rete Irene ha saputo farsi strada in un mercato ancora inesplorato nel nostro Paese. Dall’avvio della start up nel 2013 ci sono stati molti cambiamenti: l’impegno a fare formazione così come la capacità di coinvolgere le aziende top di settore hanno permesso al network di imporsi come interlocutore privilegiato nel campo della riqualificazione energetica in Italiasottolinea Werther ColonnaAlla luce della necessità di efficientamento del patrimonio edilizio, Rete Irene si propone non solo di salvaguardare il patrimonio esistente, ma di migliorarlo energeticamente offrendo un maggior comfort abitativo e riducendo le emissioni inquinanti. Questa azione preventiva e ambiziosa assicura la tutela del nostro futuro sia dal punto di vista economico che ambientale”conclude il Presidente del Gruppo Ivas.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *