Sesto compleanno per il network Rete IRENE, gruppo di imprese impegnato nel settore della Riqualificazione Energetica degli edifici. Un progetto unico e innovativo che ha unito un ventaglio di imprese, con competenze diverse, nella promozione di interventi integrati su edifici e impianti esistenti, con lo scopo di migliorarne le prestazioni energetiche, aumentarne il valore immobiliare e il comfort abitativo.
Dove è arrivato il network Rete Irene in 6 anni
Una strada intrapresa da pionieri, che quotidianamente si devono confrontare con un approccio tradizionale e culturalmente superato della manutenzione degli edifici. Ma l’impegno costante di Rete IRENE nel promuovere la riqualificazione degli edifici in chiave energetica ha portato ad oggi a numerosi traguardi.
Costituita nel 2013 in ambito lombardo, la Rete si è progressivamente allargata arricchendosi della partecipazione di aziende con competenze sempre più ampie allargando la propria attività a tutto il nord Italia.
- CasaClima, Agenzia per l’energia Alto Adige: accordo di collaborazione “tecnico scientifico” per lo sviluppo di un nuovo protocollo di certificazione degli interventi di Riqualificazione Energetica degli edifici esistenti
- Eni gas e luce: accordo per il ritiro del credito fiscale con Ecobonus
- Regione Lombardia: partecipazione al tavolo tecnico all’interno dell’Osservatorio Economia Circolare e Transizione Energetica
- Altroconsumo: patrocinio di iniziative informative-territoriali e del contratto di Esercizio e Manutenzione con Prestazione Energetica Garantita e Risparmio Condiviso
- Ordini e Collegi professionali: realizzazione di corsi formativi e informativi sulla Riqualificazione Energetica integrata degli edifici esistenti.
E’ grande la soddisfazione del presidente del network Rete IRENE, Manuel Castoldi
“Un grande ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno sostenuto ed hanno creduto in noi, condividendo un percorso di sviluppo futuro. Stiamo facendo un grande gioco di squadra, qualcosa di unico, nuovo e straordinario, abbiamo davanti un percorso vivo, lungo ed entusiasmante, da fare tutti insieme ”
Sulla stessa linea Mario Tramontin, Vice Presidente e Manager di Rete IRENE
“Noi stiamo praticamente camminando su un tesoro che è quello della Riqualificazione Energetica, un tesoro che può contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale del paese”