Essere un soggetto innovativo nel mercato edilizio significa saper coniugare il fare azienda – tramandando conoscenze di generazione in generazione – e guardare al futuro per soddisfare al meglio le esigenze del proprio settore. Questi elementi: sono il core di Fammilume, azienda con sede a Sesto Calende, che ha fatto della conduzione famigliare e della volontà di aprirsi a nuove opportunità professionali il proprio punto di forza.
“La nostra azienda, specializzata nella tinteggiatura degli edifici e manufatti, è nata oltre mezzo secolo fa per volontà di Leandro Fammilume e di suo padre – esordisce Paolo Salina, Responsabile Tecnico di Fammilume srl – Sin dai primi anni di attività nel territorio, la nostra impresa si è contraddistinta per una vision orientata all’innovazione, la cui evoluzione ci ha condotto a esplorare con soddisfazione nuovi settori di mercato come la posa del cartongesso, delle resine decorative e l’installazione del cappotto termico”.
Il successo di Fammilume non è da attribuirsi solo agli elevati standard dei prodotti utilizzati e dei progetti realizzati, ma anche alla capacità di lavorare in team e collaborare con gli specialisti del settore, tramite attività di networking e condivisone delle conoscenze specifiche.
“Fammilume è prima di tutto una grande famiglia, cresciuta negli anni con l’impegno quotidiano dei suoi collaboratori, persone di grande capacità ed esperienza che lavorano nell’azienda impegnandosi ogni giorno nello sviluppo della stessa. Lavorare in gruppo e collaborare è un must per la Fammilume che conta più di 15 dipendenti. Poter sviluppare un progetto, condividendone ogni aspetto, è la ragione che ci ha consentito di inserirci capillarmente nel mercato e nel territorio” – continua il Responsabile Tecnico.
Grazie a questo spirito imprenditoriale l’azienda, in totale anticipo sui tempi, realizza negli anni novanta il compito di riqualificare energeticamente un edificio su ordine della Commissione Europea.
“Negli anni novanta parlare di efficienza energetica in Italia era quasi futuristico, con passione e caparbietà ci siamo aperti a questa opportunità con particolare riferimento al cappotto termico: un elemento essenziale in tema di efficientamento energetico. Oggi continuiamo su questa strada e crediamo che migliorare il patrimonio edilizio sia essenziale per ridare vivibilità alle nostre città e risparmiare sul costo dell’energia” – sottolinea Paolo Salina.
Per contribuire in maniera fattiva al processo di sviluppo della riqualificazione energetica Fammilume ha deciso di entrare a far parte di Rete Irene.
“Il rapporto tra la nostra azienda e Rete Irene nasce oltre 20 anni fa, quando il Presidente Manuel Castoldi e suo padre l’Ing. Carlo Castoldi vennero in visita nei nostri uffici per parlarci di isolamento e di cappotto termico; da allora sono passati tanti anni e l’obiettivo congiunto di operare sugli edifici con interventi mirati all’efficienza energetica si è rafforzato al punto tale che Fammilume ha deciso di far parte di Rete Irene. La vera forza di questo network è la capacità di affrontare il tema della riqualificazione energetica integrata in maniera del tutto innovativa, offrendo soluzioni concrete frutto della collaborazione tra le migliori aziende operanti nel settore. Siamo sicuri che nei prossimi anni la rete continuerà crescere così come il suo ruolo quale punto di riferimento in tema di efficienza energetica; la strada è in salita, ma siamo sicuri che realizzare il cambiamento sarà possibile” – conclude Salina.