Da poche settimane è attivo il nuovo sito web di Rete Irene: migliore accesso alle sezioni, più visibilità sulle attività della rete di imprese, più risorse utili per addetti ai lavori e condòmini.
Le linee di indirizzo che hanno guidato il restyling del sito web di Rete Irene si possono riassumere in 3.
MIGLIORE FRUIBILITÀ DEI CONTENUTI
La veste grafica rinnovata del sito web vuole rispecchiare l’identità di Rete Irene e rappresentarne le multiformi attività aggregate, in quanto hub centralizzante tecnologie e competenze virtuose per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica sugli edifici esistenti.
Il nuovo sito web di Rete Irene è realizzato per essere performante in quanto a velocità di caricamento e semplicità di utilizzo, in modo da essere semplice nella fruizione di una pur corposa struttura e moltitudine di contenuti.
Nell’epoca in cui il traffico di dati si sposta sempre più sui dispositivi mobili, la migliore usabilità da parte degli utenti da smartphone e tablet è stata pensata con particolare attenzione; su tali dispositivi viene caricata una versione dedicata dei contenuti, responsive (autoformattante in base alle risoluzioni dei vari schermi) e semplificata nella struttura.
L’ampia barra di ricerca all’apertura del sito consente di reperire facilmente qualsiasi contenuti in base alle parole chiave contenute in titoli e testi, il doppio menù si articola in contenuti istituzionali, dalla barra superiore, e contenuti tematici, il menu “hamburger” (l’icona con tre piccole linee orizzontali che assomigli ad un hamburger, appunto) a scomparsa.
UNA FINESTRA SULLE ATTIVITÀ DELLA NOSTRA RETE DI IMPRESE
Questa versione del nostro sito intende essere un luogo di aggiornamento e contatto diretto sulle attività della rete e delle imprese che vi fanno parte, dai cantieri in corso fino alla comunicazione di tipo più istituzionale.
Per quanto riguarda le attività in corso nel settore della riqualificazione energetica, la nuova sezione inerente il Book Referenze contiene un’istantanea sempre aggiornata dei cantieri terminati e in corso gestiti da Rete Irene sul territorio, in questo periodo principalmente costituiti dai cantieri attivi grazie al Superbonus 110%.
Man mano che le opere di riqualificazione in corso verranno ultimate queste saranno aggiornate e segnate come ultimate, con dati di sintesi su dimensioni, tipologia di intervento, operazioni eseguite e confronto tra il prima e il dopo l’intervento.
A integrazione del Book Referenze la sezione Riqualifica con Rete Irene, anch’essa dedicata agli interventi in corso con schede tecniche, dati economici e brevi video in cui i protagonisti di ogni intervento, proprietari, amministratori, imprese ed esponenti della Rete, raccontano in breve le fasi salienti degli interventi. Le pillole video della serie Riqualifica con Rete Irene sono raccolte nell’omonima playlist sul canale YouTube di Rete Irene. [se non lo hai ancora fatto iscriviti al canale YouTube di Rete Irene]
RISORSE PER PROFESSIONISTI E CONDÓMINI
Lo spazio dedicato ai professionisti mantiene la sua centralità di sempre, con la versione rinnovata della sezione Irene Club, area riservata agli addetti ai lavori, che costituisce la community in cui i membri possono accedere a risorse utili, aggiornamenti, casi studio, prodotti innovativi, formazione e le fondamentali Linee Guida dal Protocollo Irene CasaClima per la certificazione degli interventi di riqualificazione energetica dei condomini.
Ma anche contenuti tecnici aperti a tutti come la Guida essenziale sul Cappotto Termico e la rubrica Bonus Edilizia Facile, che invece si rivolge a quella nicchia di proprietari che vogliono chiarirsi le idee rispetto al complesso, a volte caotico, scenario delle detrazioni fiscali e di come queste possono essere coniugate con un progetto di riqualificazione per la propria casa.
Il nuovo sito web di Rete Irene è quindi pensato e realizzato come presidio digitale della nostra Rete di imprese, che dal 2013 diffonde la cultura della Riqualificazione Energetica, fa da incubatore alle tecnologie e alle pratiche virtuose del settore, riduce il consumo energetico degli edifici a beneficio delle persone, delle città, del pianeta.
“E’ importante continuare a ricercare il linguaggio verbale e visivo, per rispondere alle esigenze degli utenti, in un costante percorso di innovazione”. Sergio Simonazzi, Digital Media Specialist, ed Evy Lai, Comunicazione e Marketing di RETE IRENE
Il Vs contributo lo giudico valido e da prendere in considerazione per un prossimo futuro.