Condivisione di prospettive e visione comune del mercato dell’edilizia. Su queste basi EdilDaniel, impresa di riqualificazione edilizia sul territorio lodigiano, è entrata a far parte di Rete Irene. In questo articolo raccontiamo l’esperienza di Mihali Ioan Daniel, Fondatore e Amministratore dell’azienda e imprenditore che sa guardare anche oltre i confini nazionali.
Lei è di origine rumena ed e titolare di un’impresa italiana: normalmente accade che siano gli imprenditori italiani che delocalizzano il lavoro all’estero, dove trovano manodopera a costi più accessibili e una normativa semplificata. Come è nato e si è sviluppato questo originale percorso imprenditoriale?
Io abito in Italia da oltre vent’anni, avevo 19 anni all’epoca. Iniziai presto a lavorare nel settore dell’edilizia, quindi è stato in Italia che abbiamo sviluppato le competenze e ci siamo forniti di basi ed esperienza, lavorando sul mercato italiano come azienda a conduzione famigliare nella riqualificazione edilizia sul territorio lodigiano.
Successivamente dalla Romania, nazione in cui ancora mantengo contatti e relazioni, il mercato ha cominciato ad aprirsi portando a richieste e commesse, proprio quando in Italia si sentiva un po’ la crisi nel nostro settore, che ci hanno convinto ad aprire una società rumena. Di fatto da 8 anni EdilDaniel ha una doppia attività, prima è partita in Romania poi si è sviluppata in Italia. Quindi gestiamo di fatto due aziende, due soggetti giuridici, con la necessità di spostarci spesso avanti e indietro tra i due stati UE.
Facendo un paragone quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel gestire un’azienda in Italia rispetto a quelli del gestire lo stesso tipo di attività in Romania?
Un tema difficile consiste nei costi per fare impresa nel settore edilizio in Italia, in particolare i costi riferibili al personale che risultano essere molto più elevati rispetto ad altri Paesi.
Invece come aspetto positivo troviamo più facilità nell’applicare standard di alto livello. Siamo riusciti negli anni a creare un’immagine della nostra azienda che a questo punto è molto riconosciuta nel territorio Lodigiano.
Grazie ai lavori eseguiti con criteri qualitativi elevati e alla conseguente soddisfazione dei clienti, principalmente privati ma anche pubblici, siamo riusciti ad avere una reputazione tale in grado di farci distinguere sul mercato.
Edil Daniel si occupa di riqualificazione degli edifici esistenti e anche di costruzione ex novo. Come vede lo scenario dell’edilizia in Italia nei prossimi 10 anni?
Da una decina d’anni il 90% della nostra attività riguarda la ristrutturazione, la riqualificazione ed il restauro degli edifici. Credo che il mercato futuro dell’edilizia sarà sempre più esclusivamente orientato alla riqualificazione energetica dell’esistente e per questa ragione ci stiamo dotando di personale, attrezzature e competenze in grado di svolgere in modo sempre più performante tali tipi di interventi. E’ anche per questa ragione di sviluppo del settore che EdilDaniel ha ritenuto di entrare in Rete IRENE.
Quali sono stati i motivi specifici per cui avete aderito a Rete Irene, la rete di imprese per la riqualificazione energetica negli edifici?
Ci siamo conosciuti in una circostanza particolare a Lodi. Stavamo lavorando su un intervento di riqualificazione su un condominio e abbiamo trovato in Irene un partner che poteva gestire tutto l’aspetto della cessione del credito fiscale
L’aspetto della gestione degli incentivi fiscali e degli aspetti finanziari che ne derivano è molto complesso, in particolare per un’impresa che non ha una struttura dedicata allo studio delle norme e alla gestione delle pratiche.
Rete Irene si è dimostrata in grado di avere esperienza e competenza per compiere tutte le operazioni in modo professionale è sicuro.
Abbiamo poi approfondito un po’ diversi argomenti sia con il tecnico che ci stava seguendo il lavoro che con Mario Tramontin, Vice Presidente di Rete IRENE, trovando numerosi punti in comune in una visione concordante. Anche noi siamo specializzati nella riqualificazione energetica degli edifici con competenze rivolte all’involucro edilizio, dall’applicazione del cappotto termico, ai serramenti ad alta efficienza energetica, alle facciate ventilate.
Da un lato un soggetto strutturato ed esperto come Rete Irene può fornire alle piccole e medie imprese che si affiliano una serie di servizi che sono di fondamentale importanza all’attività di cantiere, dall’altro un’azienda che copre per IRENE le attività di sviluppo degli interventi di riqualificazione edilizia sul territorio lodigiano.
Quale dovrebbe essere secondo lei il futuro del Superbonus 110 affinché il mercato della riqualificazione possa finalmente camminare con le proprie gambe?
Allo stato attuale il Superbonus ha portato una grande attenzione sul tema della riqualificazione energetica, con conseguente apertura di numerosi cantieri. Questo è sicuramente un bene per l’azienda ma insieme ai benefici sono arrivate grandi pressioni e difficoltà lavorative.
Credo giusto e sensato che nel prossimo futuro gli incentivi possano essere strutturati meglio, semplificati e dimensionati per portare una vera rivoluzione culturale nell’utente finale, in modo che la sua volontà ad intervenire con la riqualificazione dell’edificio sia più dettata dal credere nei benefici economici, sociali e ambientali nel lungo termine piuttosto che nel “tutto gratis e subito”.
Un’ultima domanda di carattere più generale: Quali sono secondo lei le qualità principali che un imprenditore deve avere per mandare avanti la propria impresa con successo?
La prima cosa che mi viene spontaneo elencare è la gestione finanziaria, che nel nostro settore è piuttosto complessa. I nostri non sono servizi che vengono acquistati e pagati istantaneamente; quindi, durante l’anno d’esercizio occorre saper gestire in modo sapiente i flussi di cassa, ad esempio per gestire problemi derivanti da ritardi dei pagamenti da parte di alcuni clienti.
Un altro aspetto fondamentale sta nella gestione del cliente, dall’acquisizione della commessa passando per la lunga fase di esecuzione dell’intervento fino alla consegna, mantenendo una buona relazione e rispondendo ad eventuali dubbi e preoccupazioni che possono sorgere durante i lavori.
Ultima ma non meno importante la questione della selezione e gestione del personale in questa attività, ed è sempre stato un tema molto difficile in quanto occorre davvero essere in grado di scegliere le persone giuste.
In qualche modo devi saper “leggere” le persone quando le intervisti per una posizione lavorativa, nel pochissimo tempo del colloquio devi capire se il tuo interlocutore è il professionista di cui azienda ha bisogno e se il rapporto di collaborazione possa essere soddisfacente per tutti.
Attualmente selezioniamo le maestranze in base a competenze molto specifiche, da coloro che sono specializzati nell’applicazione dei pannelli isolanti termici alle persone che si occupano della posa dei serramenti. Ci interessa continuare a investire nel futuro in competenze specifiche, abbandonando la figura del “tuttofare di cantiere”.
Se il mercato si evolverà in richieste diverse dalle attuali sarà nostro colpito adeguarci in modo agile alla nuova situazione che ci sarà proposta.
Vedi la scheda di EdilDaniel Lodi SRL