LA RIQUALIFICAZIONE NEL CONDOMINIO DI QUALITA’

LA RIQUALIFICAZIONE NEL CONDOMINIO DI QUALITÀ

Cosa significa fare riqualificazione nel condominio di qualità? Secondo Ulrich Klammsteiner dell’Agenzia CasaClima vuol dire gestire sapientemente le sue complessità e garantire una lunga durata nel tempo. Nuova intervista per Rete IRENE People

Per il 5°capitolo del nostro progetto di storytelling Rete Irene People abbiamo intervistato il Direttore Tecnico dell’Agenzia CasaClima Ulrich Klammsteiner.

Una collaborazione tecnico scientifica e operativa quella che ci lega all’Agenzia CasaClima con la quale abbiamo sottoscritto nel 2019 un protocollo per la riqualificazione nel condominio di qualità attraverso la certificazione degli interventi integrati che permettono di rendere i condomini esistenti più efficienti dal punto di vista energetico, utile per il progettista e per il direttore lavori. 

Uno strumento innovativo e organico in virtù dell’obiettivo comune di fare chiarezza nel mondo della riqualificazione energetica.

É necessario un notevole sforzo per la riqualificazione energetica degli edifici, soprattutto per un certo tipo di edifici dove è più difficile intervenire come il condominio, che presenta sia parti in comune che private, dove quindi le difficoltà non sono solo tecniche ma anche organizzative” – spiega Ulrich Klammsteiner.

L’obiettivo comune è quello di creare un sistema virtuoso e di qualità per il rinnovamento edilizio dei condomini.

Questo protocollo fornisce delle Linee Guida che costituiscono un supporto ai progettisti nell’elaborazione di progetti sostenibili in termini ambientali ed economici.

Un intervento sostenibile è un intervento di qualità. Per qualità si intende durabilità.”- spiega il Direttore di CasaClima Alto Adige – “Il vero risparmio non è solo immediato, ma si vede a lungo termine; si tratta di un investimento non solo economico ma anche ecologico: ogni prodotto ha anche un impatto ambientale, dei costi ambientali che devono essere ripagati.

Un intervento sostenibile è un intervento con una durabilità molto alta.

Per arrivare agli obiettivi europei servono interventi di qualità che devono essere sostenibili, durare nel tempo e che siano certificati da applicatori qualificati, altrimenti tutto lo sforzo che stiamo facendo ora sarà inutile”. – dichiara Klammsteiner.

Scopri di più sul 5° Capitolo su #reteirenepeople

LinkedIn Rete Irene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *