La Riqualificazione Energetica del patrimonio edilizio esistente: sviluppo, innovazione, opportunità professionale: torna l’8 marzo DIRE, FARE, RIQUALIFICARE, l’evento annuale di Rete IRENE, giunto ormai alla sua terza edizione e volto a promuovere la riqualificazione energetica dell’obsoleto patrimonio edilizio esistente in Italia (basti pensare che nel nostro Paese l’80% degli edifici risalgono a prima del 1990, oltre il 70% dei quali è collocato in classe energetica F o G).
In occasione di questo importante evento volto a promuovere la riqualificazione energetica, le tematiche tecniche, normative, economico-finanziarie ed i risvolti sociali ed ambientali della riqualificazione energetica integrata degli edifici esistenti verranno analizzate, presentate e discusse con tutti gli operatori del settore: Ingegneri, Architetti, Geometri, Termotecnici, ma anche Amministratori di condominio, Associazioni Territoriali e rappresentanti delle Pubbliche Istituzioni. Rete IRENE, per l’occasione, ha infatti invitato a partecipare figure autorevoli, tra cui i Presidenti degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle diverse province lombarde.
Sede dell’evento sarà BASE Milano, in Via Bergognone 34 dove dalle 9:00 alle 18:00 si alterneranno diversi relatori, coinvolti dalla Rete con l’obiettivo di approfondire le seguenti macro tematiche:
- Il patrimonio edilizio esistente e gli interventi di Riqualificazione Energetica
- La normativa vigente a livello nazionale e regionale
- Gli incentivi fiscali, la cessione del credito, i finanziamenti e i contratti
- La promozione della Riqualificazione Energetica del patrimonio edilizio esistente vista quale vettore di sviluppo economico per il territorio
- Una selezione di Best Practice emergenti dall’operato di alcuni Comuni, a favore dell’efficienza energetica degli edifici
Una tra le novità più importanti che Rete IRENE ha scelto di convogliare all’interno del suo appuntamento annuale più importante, volto a promuovere la riqualificazione energetica, è una sessione pomeridiana costituita da workshop tecnici. Un’offerta formativa a 360° sulla Riqualificazione Energetica, con interventi a rotazione di un’ora per fornire al professionista approfondimenti tecnici tematici, completi di esempi applicativi, che potrà scegliere a seconda delle sue esigenze.
Tali workshop nascono dalla consapevolezza che la redazione di un valido progetto di riqualificazione energetica integrata del sistema edificio-impianto necessiti di competenze articolate e di alto livello professionale.
Tante le voci presenti al tavolo dei relatori: istituzioni, top player del settore, associazioni di categoria, presidenti dei diversi Ordini e Collegi di riferimento. Rete IRENE quest’anno ha voluto sorprendere ancora di più il suo pubblico, organizzando un convegno che seguirà la formula di successo collaudata negli ultimi due anni, arricchendosi però di nuovi stimoli che sicuramente coinvolgeranno il pubblico.
A breve, nella sezione eventi del sito www.reteirene.it, sarà possibile ricevere maggiori informazioni sull’evento annuale di Rete Irene, scaricarne il programma e iscriversi.