Le aree metropolitane si trovano ad affrontare quotidianamente temi e problematiche diventati oggi imprescindibili, quali l’inquinamento ambientale, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico e la qualità della vita dei cittadini. Come può cambiare la città?
Il futuro delle città non potrà che essere integrato, condiviso e intelligente. Tutti gli sviluppi tecnologici e di processo, che mirano a rendere più sostenibili e vivibili i centri urbani, potranno infatti essere efficaci e raggiungere i loro obiettivi solo se realizzati all’interno di una visione comune e una pianificazione unitaria, modulare e scalabile. D’altra parte ogni nuova tecnologia è oggi inevitabilmente connessa alla rete digitale, così come ogni fruitore o fornitore di servizi lo è ormai intrinsecamente.
Se per riqualificazione energetica degli edifici e dei servizi urbani pensiamo alla possibilità di ottimizzare i consumi e valorizzare le capacità di autoproduzione locale, ecco che inevitabilmente saremo a progettare un ambiente in cui ogni elemento operi intelligentemente in sinergia continua.
La mobilità sostenibile rappresenta un aspetto fondamentale dell’ambiente urbano del futuro, soprattutto se intesa come servizio offerto al pari della disponibilità a fornire alloggio, nutrimento, spazi lavorativi, occasioni culturali e sociali.
L’esempio immediato di questo nuovo paesaggio può essere l’edificio residenziale a basso impatto ambientale che sfrutta la sua esposizione al sole per produrre energia e rilasciarla a una rete integrata di trasporto basata su mezzi pubblici e privati. Altrettanto possiamo avere una superficie, posata su una strada a elevato traffico, che reagisce al passaggio dei mezzi e produce energia per alimentare l’illuminazione e la segnaletica, naturalmente solo quando questa occorra.
Intervenire su un edificio riqualificandolo energeticamente permette di integrare ad esso numerosi sistemi tecnologici in grado di offrire servizi complementari agli abitanti come la mobilità sostenibile.
Gli esempi di nuove tecnologie eco-sostenibili applicate in rete sarebbero numerosi, e tra questi alcuni trovano già riscontro più che positivo, come i programmi di micro car sharing per i condòmini che propongono pacchetti completi comprensivi di veicolo elettrico, colonnina di ricarica, pannelli fotovoltaici, sistema di stoccaggio ed energia verde.
Non si tratta però solo di ridurre consumi, emissioni e inquinamento, ma di ripensare anche la destinazione degli spazi e i tempi della loro fruizione per aumentare la qualità di vita. La città non dovrà essere solo più pulita e sostenibile, ma anche più vivibile.
Questa è la filosofia di fondo che sottende alla strategia di Axpo nei progetti di efficienza energetica e nello sviluppo della mobilità elettrica. Axpo infatti opera come aggregatore di competenze e tecnologie per offrire soluzioni ampie e complete che includono la generazione rinnovabile distribuita, l’efficientamento degli edifici da un punto di vista termico e dell’illuminotecnica, i sistemi di ricarica e l’offerta degli stessi veicoli elettrici per usi singoli o condivisi.
Soluzioni che possono essere proposte indifferentemente a soggetti pubblici, aziende, comunità o privati. Per raggiungere questi obiettivi di sviluppo opera nel gruppo Axpo una società dedicata, Axpo Energy Solutions Italia, qualificata come ESCo e attrezzata per poter rispondere a tutte le esigenze della clientela in tema energetico e di mobilità sostenibile.
Visita la sezione Axpo dedicata all’efficienza energetica