PERCHÉ UN ALTRO CONVEGNO SULLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

un altro convegno

Eventi come DIRE FARE RIQUALIFICARE sono momenti di formazione e approfondimento sulla riqualificazione energetica molto apprezzati da Progettisti ed Amministratori di condominio che, anche nelle precedenti edizioni, hanno partecipato numerosi e con grande interesse.  Tuttavia  considerare l’evento come destinato esclusivamente agli addetti ai lavori è profondamente sbagliato.

In RETE IRENE sentiamo, infatti, fortemente la necessità di diffondere e trasmettere la nostra visione e i nostri valori a tutti coloro che sono interessati al tema della Riqualificazione Energetica, in quanto l’importanza di questa materia è fondamentale sia dal punto di vista economico, sia per gli aspetti sociali e ambientali.

DIRE FARE RIQUALIFICARE si rivolge principalmente, è vero, agli operatori del settore: tecnici, amministratori, imprese innovative; ma anche al cittadino comune che ha sensibilità e attenzione alla conservazione del patrimonio edilizio (la propria casa) e all’ambiente in cui vive.

Riteniamo, infatti, che se in Italia le condizioni oggettive per innescare un processo virtuoso sono ormai mature, ancora non vediamo un momento o un luogo in cui tutti i diversi saperi, le specifiche professionalità, la domanda di innovazione, l’interesse comune, riescano non solo ad incontrarsi, ma a stabilire una proficua interazione per passare, appunto, dal “dire”, al “fare” la Riqualificazione.

OPPORTUNITÁ INCOLTE

Per noi di RETE IRENE la Riqualificazione Energetica è una vera e propria missione. Siamo in un momento storico in cui:

  • nei grandi centri urbani, in particolare, l’emergenza ambientale legata  alla qualità dell’aria è ai massimi storici
  • abbiamo una dipendenza ancora molto vincolante dalle risorse energetiche fossili, provenienti quasi esclusivamente da Paesi extra UE
  • il ristagno del settore dell’edilizia e la crisi dell’economia produttiva fanno sentire pesantemente e ormai da diversi anni le conseguenze sull’economia dei cittadini, che a fronte di un potere d’acquisto sempre in calo, si trovano i costi energetici come “variabile indipendente” tra le principali voci di uscita nel bilancio economico familiare
  • il patrimonio immobiliare esistente tende a perdere di valore, ormai sempre più legato ai criteri di efficienza e classificazione energetica.

A fronte di questa situazione abbiamo:

  • tecnologie consolidate e in rapida evoluzione
  • una normativa di riferimento che orienta anche il nostro Paese verso criteri europei
  • incentivi fiscali di assoluto interesse
  • un sistema del credito che si mostra finalmente in diversi casi disponibile a supportare in modo equo e sostenibile le operazioni in Riqualificazione Energetica Integrata con rendimento garantito.

Nonostante questo, il volano della Riqualificazione Energetica stenta ancora a mettersi in moto: per ora, è come se avessimo a disposizione tutti gli ingredienti per preparare un piatto ghiotto, ma mancasse un cuoco in grado di cucinarlo. L’immenso patrimonio edilizio obsoleto, svalutato, inefficiente e dispendioso rimane quale è.

É davvero una situazione a cui rassegnarsi il vedere l’Italia sempre arrancare dietro ai paesi nordeuropei, anche per quanto riguarda l’efficienza energetica degli edifici?

Ricordiamo che ad oggi, nonostante le condizioni climatiche favorevoli rispetto a Paesi a più alte latitudini, siamo abbondantemente “spreconi” dal punto di vista energetico.

CLASSIFICA UE CONSUMI ENERGETICI NEGLI EDIFICI

  • ITALIA 170 kWh/m2a
  • BELGIO 140 kWh/m2a
  • GERMANIA 140 kWh/m2a
  • DANIMARCA 120 kWh/m2a
  • FINLANDIA 114 kWh/m2a
  • SVEZIA 114 kWh/m2a

NON RIMANIAMO IN ATTESA, PIUTTOSTO CREIAMO TEMPI MIGLIORI

Non crediamo nell’attesa di tempi migliori, riteniamo anzi, che in una situazione di crisi l’attesa sia di per sé un atteggiamento perdente: preferiamo l’azione volta alla creazione di tempi migliori e prospettive di crescita, attraverso idee, impegno, coraggio, perseveranza.

Dall’assenza in Italia di un soggetto in grado di innescare un nuovo processo, un nuovo concetto dell’abitare, dove l’efficienza energetica costituita dal drastico contenimento dei consumi sia unita al comfort abitativo e alla garanzia di risultato a lungo termine, nasce il progetto di divulgazione e comunicazione di RETE IRENE, il Convegno DIRE FARE RIQUALIFICARE: un laboratorio in cui tutti gli elementi presenti “nell’universo abitare” (il cittadino che abita nel condominio, l’Amministratore che lo amministra, il Progettista e l’Impresa che ne curano i lavori) possano essere messi in relazione fino a realizzare una filiera consapevole di quello che significa la Riqualificazione Energetica Integrata e coglierne le opportunità di sviluppo.

In tutti i grandi cambiamenti storici c’è stato qualcuno che è partito con visioni e iniziative che ai molti sembravano osare troppo: è il destino dei pionieri, ma è proprio grazie a loro che si sono gettate le basi su cui è cresciuta la società.

Vuoi far parte dei pionieri della riqualificazione energetica? Vuoi gettare con noi le basi per sviluppare crescita, lavoro e opportunità?

Partiamo dal BASE di Milano, l’8 Marzo 2018. Insieme.ISCRIVITI AL CONVEGNO DIRE FARE RIQUALIFICARE 8 MARZO 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *