Un corso online per incoraggiare un nuovo e centrale ruolo del professionista in manutenzione degli edifici nel nascente mercato della riqualificazione e conduzione degli edifici esistenti.
OLTRE LA CRISI , L’EDILIZIA DI DOMANI
Sono passati già 10 anni dall’inizio della grande crisi che ha colpito l’economia mondiale e messo in ginocchio tante aziende del settore edile. Terminata la frenesia da edilizia compulsiva che prosperava da tanto in Italia, fondata sul principio per cui l’unico investimento possibile per gli italiani era il mattone, la contrazione economica globale ha di fatto cristallizzato il comparto delle costruzioni in Italia e costretto tutti, addetti ai lavori e non solo, a ripensare una sua nuova configurazione che gli dia un nuovo senso nel panorama economico attuale.
In questo cambio di paradigma le voci sono ormai sempre più concordi sulla necessità di adoperarsi verso la cultura del recupero edilizio in chiave di efficientamento energetico, spostando il focus degli operatori e dei professionisti dalla costruzione di nuovi edifici alla riqualificazione dell’esistente, in modo tale da ridurre drasticamente i consumi energetici, migliorare la qualità della vita nelle città e arrestare un consumo del suolo per il quale suona un campanello d’allarme che non possiamo più ignorare.
PROFESSIONISTA IN MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI: IL DOTTORE DELLE CASE
Un cambiamento tanto necessario quanto impegnativo: progettare il nuovo certo consente al professionista di operare in modo molto più libero da vincoli rispetto al mettere le mani su un edificio costruito decenni fa, spesso con criteri di bassa qualità, spesso con errori progettuali, spesso male condotto o mai manutenuto negli anni.
Si tratta quindi di esaminare le condizioni degli edifici e di partire da un’attenta diagnosi, utile per stabilire la gravità della situazione e prescrivere la migliore terapia, utilizzando i migliori prodotti e le più efficaci metodologie di intervento disponibili.
Il professionista in manutenzione degli edifici e in riqualificazione energetica diventa un dottore, che esamina il paziente, ne capisce lo stato di salute e le patologie, ne svela le cause ed interviene per eliminarle con le azioni meno invasive possibile.
Certo nella situazione attuale tutto questo in Italia sembra non esistere nei fatti, in un panorama della rigenerazione degli edifici che sembra spesso seguire la via diretta di intervento realizzata dall’applicatore di sistemi di isolamento, bypassando di fatto la figura fondamentale del professionista in manutenzione degli edifici e la sua basilare funzione di valutazione delle problematiche e individuazione delle soluzioni.
Siamo al punto in cui il malato va direttamente in farmacia a farsi dare il trattamento sintomatico della malattia, certo non la situazione ideale per produrre interventi di riqualificazione energetica integrata che garantiscano alte prestazioni di risparmio energetico e tutelino il consumatore nel suo investimento.
UN CORSO ONLINE IN PATOLOGIE EDILIZIE
Da questo punto di partenza, quindi dalla mancanza della figura del professionista in manutenzione degli edifici in un mercato, quello della riqualificazione energetica, che è la chiave per una ripresa del settore edile, nasce l’idea di promuovere un corso online che tratti delle patologie edilizie, come stimolo e come risorsa gratuita che Rete Irene mette a disposizione dei professionisti che hanno compreso l’importanza di “riqualificare” la propria professionalità nella filiera dell’edilizia prima ancora che gli edifici stessi, per ritrovare un nuovo e centrale ruolo nel mercato, uscire dal ghetto della parcella economica e dell’inseguimento dei crediti formativi.
IL DOCENTE: PROF. GIUSEPPE GIOIA
Il corso è tenuto da Giuseppe Gioia, ingegnere e docente a contratto al Politecnico di Milano, professionista in manutenzione, efficientamento e conduzione degli edifici, un professionista ed insegnante con il quale Rete Irene ha deciso di attivare una collaborazione grazie alle affinità in quanto a vocazione per il recupero energetico degli edifici e ad approccio concreto e pratico con la materia.
STRUTTURA E FRUIZIONE DEL CORSO
Il corso in patologie edilizie è strutturato in 9 moduli, accessibili in modo libero e gratuito su registrazione alla sezione IRENE CLUB, che saranno rilasciati uno alla volta in cadenza bisettimanale in corrispondenza con l’uscita di IRENE INFORMA, la nostra newsletter, a partire dal prossimo numero.
Sarà possibile per gli studenti interagire e porre domande al docente per avere le risposte desiderate.
Un corso sintetico, tecnico ma libero da tecnicismi, leggero nell’approccio quanto efficace nel trasmettere i contenuti importanti, soprattutto un corso utile, e una base su cui partire per costruire una nuova cultura e professionalità di valore in un settore, quello della riqualificazione energetica, che nel nostro paese è solo all’inizio del suo sviluppo potenziale.