PROGETTO BUILD UPON: RETE IRENE CON RENOVATE ITALY COGLIE LA SFIDA

Rete IRENE al fianco di Renovate Italy consolida il proprio impegno quale soggetto autorevole nel settore riqualificazione energetica, partecipando ai principali e più importanti forum dedicati all’argomento

Tra gli appuntamenti appena trascorsi e in programma il workshop nell’ambito del progetto internazionale BUILD UPON (H2020) e CITYnvest andato in scena a Milano lo scorso 25 maggio. Si è tenuto il 6 maggio scorso a Roma il primo workshop dedicato al tema della riqualificazione energetica profonda, presso la sede dell’International Fund for Agricultural Investment. L’appuntamento si è qualificato quale primo incontro nazionale su questo argomento, organizzato da GBC Italia nell’ambito del progetto internazionale BUILD UPON (H2020).

L’evento ha visto la partecipazione di Rete Irene in qualità di soggetto partner di Renovate Italy: rete campagna di sensibilizzazione che si propone di stimolare in Italia, nell’ambito delle politiche e buone pratiche europee, strumenti e approcci innovativi per ridurre lo spreco energetico degli edifici. In particolare il forum tenutosi a Roma si è configurato quale tavola rotonda attraverso cui elaborare nuove policy condivise tra gli stakeholders, al fine di consentire una maggiore diffusione delle attività di riqualificazione profonda degli edifici e discutere le criticità rispetto alle pratiche attuali. L’appuntamento si è inoltre configurato quale opportunità importante da cui partire per dare vita ad una nuova sinergia e collaborazione tra i soggetti in grado di offrire supporto alle strategie di rinnovamento e influenzare in maniera decisiva i processi di cambiamento.

La partecipazione di Rete IRENE al fianco di Renovate Italy a questi appuntamenti è emblematica della concreta autorevolezza e dell’impegno nel fornire un contributo in termini di nuove proposte strategiche che possano realmente contribuire al cambiamento di prospettiva nel panorama italiano.

L’impegno di Renovate Italy all’interno del progetto BUILD UPON proseguirà il prossimo 8 giugno a Torino con l’incontro operativo dal titolo “La domanda di riqualificazione profonda” che vedrà la partecipazione di Virginio Trivella, coordinatore del Comitato Scientifico di Rete IRENE e comitato promotore di Renovate Italy .

Renovate Italy inoltre ha preso parte all’incontro di mercoledì 25 maggio a Milano, organizzato nell’ambito di CITYnvest, progetto europeo sul sostegno e la replica di modelli innovativi di finanziamento per la riqualificazione energetica degli edifici. Tema del convegno sono state le strategie finanziarie innovative per il retrofit energetico in Italia. La tavola rotonda ha visto inoltre la partecipazione di Virginio Trivella, che ha illustrato nel dettaglio la panoramica finanziaria e normativa che regola gli interventi di riqualificazione. “La chiave per una concreta riduzione delle emissioni climalteranti non si esaurisce solo nella progettazione di nuovi edifici efficienti dal punto di vista energetico, ma nel retrofit profondo di quelli esistenti” – ha dichiarato Trivella, sottolineando come la strada per ridurre consumi ed emissioni inquinanti degli edifici passi necessariamente dalla riqualificazione degli immobili esistenti. Tutta la documentazione è disponibile al link di Renovate Italy incluso l’intervento con cui Trivella ha aperto il convegno e la “Dichiarazione di Milano sull’Efficienza Energetica del Patrimonio costruito” elaborata in uscita dall’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *