IL PROTOCOLLO CONDOMINIO CASACLIMA–RETE IRENE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEI CONDOMINI ESISTENTI

PROTOCOLLO CONDOMINIO CasaClima – RETE IRENE

Il Protocollo Condominio CasaClima – Rete Irene è uno strumento innovativo e organico che per primo consegue la certificazione degli interventi di Riqualificazione Energetica integrata dei condomini esistenti utile per il progettista e per il direttore lavori.

Innanzitutto è bene chiarire cosa è un “Protocollo”: un Protocollo è un complesso di regole e procedure cui ci si deve attenere nello svolgere correttamente una determinata attività al fine di ottenere un determinato riconoscimento.

Proprio nell’ottica di svolgere correttamente la propria attività ed ottenere un giusto riconoscimento da condividere con i propri Clienti, RETE IRENE ha cercato un rapporto operativo con la più riconosciuta Istituzione operante in Italia nel settore delle Certificazioni per gli edifici con elevate caratteristiche Energetiche: l’Agenzia CasaClima.

Rete Irene ricca di un bagaglio di esperienze straordinarie negli interventi sui condomini, forte della propria volontà di operare al meglio, ha sentito l’esigenza di poter offrire alla propria clientela una Certificazione che attesti:

  • La qualità delle opere realizzate
  • La corrispondenza degli interventi stessi alle aspettative di miglioramento energetico
  • La certezza da parte del committente di aver fatto un investimento produttivo
  • Il miglioramento del benessere abitativo del proprio alloggio
  • Il ripristino e miglioramento dell’estetica dell’edificio

Ed in particolare

  • La riduzione del consumo energetico del proprio edificio
  • La riduzione delle emissioni inquinanti del proprio alloggio

Per soddisfare tutte questa esigenza Rete IRENE con l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima hanno definito una procedura molto articolata e rigorosa che verifichi e possa attestare quanto sopra.

Sicuramente progettare un nuovo edificio è difficile, soprattutto con le nuove normative sugli EEQZ, ma progettare ed intervenire sull’esistente è un processo complesso ed articolato vincolato dalla necessità di rispettare la struttura in essere: dai nodi tecnici non modificabili, se non a volte parzialmente come ad esempio i balconi, alla necessità di operare all’esterno senza infastidire lo svolgersi delle abituali attività di chi risiede, etc, etc.

Gli interventi sull’esistente richiedono:

  • esperienza e competenza nell’ambito degli edifici esistenti,
  • uno studio approfondito dello stato di fatto
  • la disponibilità a trovare soluzioni di intervento efficaci e tecnicamente ineccepibili
  • la verifica dei costi / benefici delle soluzioni proposte

Tutto questo, e non solo, porta alla proposta di progetto per ottenere la migliore prestazione energetica correlata da un piano di fattibilità economica.

Con i Tecnici di CasaClima è stato affrontato un percorso comune per proporre un nuovo protocollo di certificazione, un obiettivo comune che ha visto la disponibilità di entrambi le parti di condividere la cultura edile ed impiantistica con la volontà di non voler prevaricare il partner, un atteggiamento maturo non sempre facile da riscontrare nel settore.

Il Protocollo di Certificazione è la procedura finale con la quale viene attestata la corretta esecuzione di un intervento di riqualificazione energetica, per realizzare il quale sono state redatte delle efficaci linee guida sviluppate dallo staff tecnico-scientifico di Rete IRENE per accompagnare passo dopo passo il professionista nello sviluppo del progetto di intervento e nella successiva fase di Direzione Lavori fornendo tutte le informazioni tecniche e le normative vigenti.

Schema operativo indicato nelle LINEE GUIDA del PROTOCOLLO CONDOMINIO CasaClima – RETE IRENE

Le linee Guida vogliono essere un supporto per il progettista, un valido aiuto tecnico per realizzare un progetto di Riqualificazione Energetica dell’edificio che possa interessare sia l’involucro che gli impianti, senza per questo costituire un vincolo alla creatività o alle scelte tecnologiche che ogni singolo professionista vuole attribuire al proprio progetto.

Le Linee Guida riportano tutti i richiami ai vincoli di legge vigenti negli interventi sull’esistente, Capitolo per Capitolo, con dovizia di informazioni tecnico – finanziarie, frutto dell’esperienza che Rete IRENE mette a completa disposizione di tutti Progettisti, incluso il supporto per presentare alla propria committenza un piano finanziario, affinché risulti con chiarezza la fattibilità economica dell’intervento e la sostenibilità economica dello stesso.

Il PROTOCOLLO CONDOMINIO CasaClima – RETE IRENE, è un sistema di certificazione fondato su linee guida che sono un modello attuativo e di esempio per tutta la filiera, per realizzare interventi di riqualificazione energetica con uno standard molto elevato ed accurato, ottenendo le migliori prestazioni energetiche e il conseguente abbattimento di sostanze inquinanti emesse in atmosfera.

LE LINEE GUIDA SONO A DISPOSIZIONE DI TUTTI I PROGETTISTI CHE VOGLIONO OPERARE NELLA CERTEZZA DI POTER POI OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DELL’INTERVENTO REALIZZATO, MA LA CERTIFICAZIONE CHE QUALIFICA LA BONTA’ DELL’INTERVENTO È PER 2 ANNI UN’ESCLUSIVA DEI LAVORI ESEGUITI DA RETE IRENE

Il PROTOCOLLO CONDOMINIO CasaClima – RETE IRENE (redatto dal Dipartimento Tecnico di Casa Clima) è composto da una serie di capitoli che riportano l’iter delle verifiche ed i documenti richiesti da Casa Clima sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori per l’inserimento dell’intervento tra quelli che verranno dotati di CERTIFICAZIONE.

In particolare si dovranno raccogliere:

  • In fase di progettazione
  1. I documenti che riportino il contesto in cui si trova l’edificio e gli eventuali vincoli urbanistici, paesaggistici, storici, igienico-sanitari etc.etc.
  2. Le schede (check – list) sia dell’involucro che degli impianti allo stato di fatto
  3. Lo studio del fabbisogno energetico allo stato di fatto e la sua corrispondenza ai valori di fabbisogno ricevuti da chi amministra l’edificio
  4. Il progetto degli interventi edili con i dettagli della risoluzione dei nodi critici (in particolare i ponti termici compresi quelli non risolti o parzialmente risolti)
  5. Il progetto degli interventi sugli impianti e sulla distribuzione del fluido vettore
  6. La relazione di analisi post intervento da cui scaturisca, oltre alle verifiche di rispondenza alle norme vigenti sia Nazionali che Regionali, l’atteso miglioramento energetico e la minore emissione di gas inquinanti rispetto allo stato di fatto.
  7. Tutta la documentazione tecnica e certificazione dei prodotti e cicli che verranno applicati in esecuzione delle opere
  8. Relazione ECONOMICO – FINANZIARIA a supporto dello studio tecnico a dimostrazione della convenienza e fattibilità economica dell’intervento
  • In sede di esecuzione CasaClima, oltre a richiedere una documentazione fotografica che attesti il progredire delle opere in conformità al progetto, si riserva di effettuare verifiche in merito alla corrispondenza progetto/opere. Tali verifiche saranno eseguite in accordo e collaborazione con la D.L.

Al termine dei lavori verrà rilasciato il CERTIFICATO ottenuto grazie alla rispondenza delle opere a quanto verificato secondo il PROTOCOLLO CONDOMINIO CasaClima – RETE IRENE.

SEGUICI SUL NOSTRO SITO PER SAPERE QUANDO SARANNO DISPONIBILI LE LINEE GUIDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *