I nostri valori
L’etica come fondamenta
Capacità decennali e team work come mattoni
Ricerca delle best practice e controllo del cantiere come costanza progettuale
Sostenibilità come energia per la crescita.
L’etica come fondamenta
Capacità decennali e team work come mattoni
Ricerca delle best practice e controllo del cantiere come costanza progettuale
Sostenibilità come energia per la crescita.
Un progetto che prende il nome di Rete IRENE – imprese per la riqualificazione energetica degli edifici e che ha l’obiettivo di ridurre i fabbisogni energetici rendendo gli interventi alla portata di tutti, affiancando ad una attenta progettazione e alle opere di cantiere una serie di servizi al committente quali la consulenza fiscale, il supporto finanziario, i contratti di gestione impianti termici con risparmio garantito e condiviso.
La particolare attenzione alla qualità delle opere, i risultati raggiunti nell’ottenere le migliori prestazioni energetiche dall’edificio riqualificato, l’intensa attività di divulgazione delle buone pratiche e l’impegno del comitato tecnico e scientifico di Rete IRENE permette di ottenere una posizione sul mercato tale da essere riconosciuta a livello nazionale e partecipare ai tavoli istituzionali.
Nel 2019 costituisce con l’Agenzia CasaClima Alto Adige una collaborazione tecnico scientifica per un protocollo di qualità per la riqualificazione energetica dei condomini.
Dal 2016 oltre alla partecipazione a corsi e convegni realizza un evento annuale con una media di 500 partecipanti.
Nel 2020 avviene la trasformazione in IRENE SRL SOCIETA’ BENEFIT, organo comune del network e prima Società Benefit Nazionale specializzata negli interventi di riqualificazione energetica integrata degli edifici esistenti: la naturale evoluzione del percorso intrapreso da imprenditori lungimiranti che già in tempi non sospetti avevano previsto la necessità di rendersi indipendenti.
La costituzione in Società Benefit rafforza la volontà di realizzare e partecipare allo sviluppo sostenibile dell’Italia, rinnovando il vetusto patrimonio edilizio italiano e rendendo le case più efficienti, ponendo le persone al centro con una particolare attenzione al loro benessere abitativo.
Dopo essersi diplomato in Marketing e Comunicazione di Impresa ha sempre svolto ruoli strategici e dirigenziali nel settore edilizio, acquisendo competenze sulla Riqualificazione energetica degli edifici. Inizialmente fondando Colore dei Laghi del Gruppo IVAS, diventa successivamente direttore commerciale di Termoisover-ind, e con la moglie fonda l’impresa Codice Insolito. Dal 2013 fonda e si dedica al coordinamento e all’espansione di Rete Irene da cui nasce Irene Società Benefit.
È costantemente impegnato nella divulgazione dei vantaggi e delle buone pratiche nel campo dell’efficienza energetica degli edifici, perché convinto che la transizione energetica non possa prescindere dalla riduzione del fabbisogno energetico primario degli edifici residenziali privati, l’unica strada percorribile per lo sviluppo sostenibile del Paese e per il benessere delle persone.
Laureato a pieni voti in Economia Aziendale in Bocconi, ha svolto la prima parte della sua carriera professionale nel mondo editoriale nell’ambito “Finance” prima in Fininvest, poi nel Gruppo Mondadori come assistente dell’Amministratore Delegato, Investor Relations Manager ed infine Financial controller della Divisione Periodici e Pubblicità. Successivamente in De Agostini come Financial controller e responsabile Operations del Collezionabile Italia.
Dal 2012 ha avviato una propria esperienza imprenditoriale nel mondo della riqualificazione energetica come socio della Trivella Srl e manager di Rete Irene. Grande appassionato di montagna, vive l’avventura di Rete Irene non solo come una sfida imprenditoriale ma come una battaglia etica ed ambientale per la tutela del territorio.
Diploma tecnico di Geometra conseguito nel 2008, a seguito di uno stage curricolare entra a far parte dell’organico tecnico di un’importante realtà del settore edile Lombardo.
Dopo alcuni anni di esperienza tecnica e di cantiere, inizia la propria esperienza nell’ufficio gare e preventivi fino a diventarne il responsabile.
Dal 2024 entra a far parte dello Staff di Rete Irene con il ruolo di responsabile tecnico commerciale.
Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2002. Per circa 10 anni lavora nel settore edile acquisendo competenze nella progettazione esecutiva, redazione di disegni tecnici, capitolati e computi metrici estimati. Dal 2007 al 2011 lavora presso la Polis Engineering Srl partecipando alla realizzazione di quartieri residenziali, edilizia ospedaliera, reti tecnologiche, specializzandosi in Riqualificazione e Recupero di Edifici esistenti. Nel 2012 si diploma presso il Master RIDEF, (II livello) al Politecnico di Milano. Collabora di seguito con Infoenergia per la stesura di Regolamenti Energetici in Edilizia e per la realizzazione di campagne di comunicazione ambientale. Dal 2014 lavora allo sviluppo di strategie di Marketing e Comunicazione per Rete Irene.
Laureato in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Pisa, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Spezia. Dopo una prima esperienza svolta nell’ambito della progettazione e modellazione delle reti di acquedotto è passato al settore dei servizi energetici e degli impianti, avviando e gestendo il servizio di teleriscaldamento urbano della città di Parma.
Dal 2000 ha rivestito il ruolo prima di responsabile tecnico e successivamente di direttore tecnico di società ESCo, maturando un’esperienza a tutto campo nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e nella gestione efficiente di impianti HVAC.
Dal 2020 svolge l’attività di consulenza nell’ambito della costruzione e dell’efficientamento di sistemi di teleriscaldamento urbano.
Riveste con passione il ruolo di Esperto Energetico di Irene, promuovendo un uso sostenibile dell’energia insieme allo sfruttamento delle fonti rinnovabili.
Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Ferrara, è iscritto all’Ordine degli Architetti di Bolzano. Dal 2014 riveste, tra gli altri incarichi, il ruolo di Direttore Tecnico presso Trivella srl, impresa specializzata in recupero del patrimonio edilizio esistente e tra le fondatrici di Rete Irene. Dal 2020 è Responsabile del Commissioning tecnico-fiscale di Irene. Oltre alle attività di consulenza e di affinamento degli interventi da realizzarsi, si occupa anche – in merito all’efficientamento energetico dell’esistente – di comunicazione, sicurezza e divulgazione.
Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Lavora per 11 anni nella piccola impresa di famiglia, nel settore edile, occupandosi della parte amministrativa. Nel 2018 prende una pausa lavorativa per dedicarsi alla famiglia. Nel 2022 decide di rientrare nel mondo del lavoro, conseguendo l’Executive Master Certificate in Contabilità e Bilancio presso la 24ORE Business School. Dal settembre 2022 lavora presso la struttura amministrativa-contabile di Rete IRENE.
Diploma tecnico, con esperienza maturata in vari settori. Da luglio 2022 lavora nell’ufficio Commissioning di Rete Irene, seguendo il processo di gestione dello sconto in fattura per CherryBank, raccogliendo tutta la documentazione necessaria per le varie pratiche e curando rapporti con gli istituti di credito e professionisti.
Diploma Professionale, con esperienza maturata in vari settori: principalmente turismo, corrispondenza e telecomunicazioni. Da febbraio 2023 lavora nella struttura del tecnico fiscale denominata commissioning per Rete Irene. Segue nel dettaglio la gestione dei documenti relativi alle pratiche di asseverazione dei cantieri.