Rete IRENE ancora una volta esprime il suo parere circa l’approvazione della Legge di Bilancio 2018 in prima lettura al Senato, e lo fa con un documento scritto da Virginio Trivella – Coordinatore del Comitato Tecnico e Scientifico.
L’approvazione della Legge di Bilancio 2018 al Senato, che sta per essere discussa in Commissione Bilancio della Camera ha portato Rete IRENE a sottolineare come siano pochi gli emendamenti approvati rispetto al disegno di legge governativo.
Tra quelli esclusi nel corso della prima presentazione in Commissione Bilancio del Senato ve ne sono molti che, a parere di Rete IRENE, potrebbero consentire di migliorare il testo normativo e il quadro incentivante, motivo per il quale il network di Imprese per la Riqualificazione Energetica degli Edifici auspica un riesame alla Camera di possibili emendamenti integrativi.
Molti tra gli emendamenti contenuti nella Legge di Bilancio 2018 sono stati respinti a causa dei presunti effetti negativi sul bilancio pubblico.
Tuttavia, un’attenta valutazione degli effetti correlati alla spesa indotta dai provvedimenti suggeriti, congegnati in modo da massimizzarne l’addizionalità, evidenzia la neutralità fiscale delle politiche di stimolo finalizzate al rinnovamento del patrimonio immobiliare, rendendo possibili politiche espansive più determinate, consentendo di cogliere nel breve periodo consistenti vantaggi occupazionali e, nel medio periodo, risultati ambientali, sociali e sulla salute altrimenti impensabili.
Per questo motivo, Rete IRENE ha redatto un’analisi puntuale di alcuni emendamenti sui quali vale la pena porre nuova attenzione.
Il testo integrale, che evidenzia sia le novità in tema di Ecobonus e Sismabonus contenute nella Legge di Bilancio 2018, sia i commenti in merito agli emendamenti non ancora approvati è scaricabile a questo link.