La finanziaria 2020 ha confermato le detrazioni fiscale per la riqualificazione energetica del condominio introducendone di nuove particolarmente interessanti che offrono un’ampia possibilità di scelta ai condomini che intendono intervenire sul proprio edificio.
Al di là degli incentivi disponibili, intervenire sugli edifici esistenti riqualificandoli energeticamente è un’evoluzione degli interventi di manutenzione ordinaria:
- vengono utilizzate le tecnologie più moderne ed efficaci con il fine di ridurre i fabbisogni energetici ed i conseguenti costi delle bollette
- vengono impiegati tutti gli incentivi fiscali messi a disposizione dallo Stato per trarre i maggiori vantaggi economici possibili
- è possibile ricorrere alla cessione del credito d’imposta per rendere gli interventi convenienti da subito
È indubbio che si tratti di lavorazioni più onerose, che richiedono la programmazione degli interventi in un piano molto più strutturato rispetto alla manutenzione ordinaria, ma quali sono i vantaggi che presenta un intervento di riqualificazione energetica del condominio rispetto ad uno di manutenzione ordinaria:
- La possibilità per tutti i condomini, senza alcuna limitazione soggettiva, in luogo della fruizione delle dieci rate annuali di detrazione, di cedere il proprio credito fiscale a soggetti terzi. Questa forma di incentivo consente al condomino di pagamento solo la quota residua del valore delle opere al netto del credito fiscale ceduto.
- La possibilità di finanziare al 100% fino a 15 anni delle opere eseguite, con finanziamenti chirografari a tassi particolarmente vantaggiosi
- La riduzione dei consumi dell’edificio a seguito dell’intervento, può arrivare addirittura a dimezzarne i costi per le bollette energetiche.
- Incremento della classe energetica dell’edificio
- Incremento del valore patrimoniale dell’immobile
- Maggior comfort abitativo
- Maggiore appetibilità commerciale dei singoli appartamenti
- Riduzione delle emissioni nocive in atmosfera
Quando scriviamo che la manutenzione tradizionale degli edifici non si può più fare, non lo asseriamo solo perché è un vincolo di legge (Nuovi decreti sull’efficienza energetica negli edifici “DM 26 Giugno 2015” definiti “D.M. Requisiti Minimi”) ma perchè la riqualificazione energetica conviene!
Manutenzione VS Riqualificazione Energetica non è un incontro a squadre ma una partita vinta in partenza dalla Riqualificazione; sebbene sembri partire ampiamente svantaggiata dai costi iniziali, i risultati finali confermano che non può esistere competizione, l’intervento di Riqualificazione Energetica del condominio si può ripagare in meno di 10 anni, mentre la manutenzione ordinaria di un edificio NO!