RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI DI UN INTERO ISOLATO

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI DI UN INTERO ISOLATO

TERMOISOVER IND S.r.l.

Via Taormina 11, Milano

Architetto Domenico Criseo

Riqualificazione Energetica dell’involucro edilizio

Riqualificazione energetica edifici di un sistema urbano attraverso un intervento coordinato di riduzione dei fabbisogni energetici di 4 edifici, contribuisce alla rivalorizzazione degli spazi di un quartiere a Nord di Milano.

Si tratta di un isolato ubicato tra via Taormina, via Airolo, via Asmara e via Sarzana di proprietà della Cooperativa Duecento.

Una nuova sfida per l’impresa Termoisover-ind che ha saputo coniugare la necessità di eseguire un intervento di manutenzione delle facciate, dove erano presenti superfici ammalorate e parziali distacchi, con la volontà espressa dalla proprietà di uniformare esteticamente i condomini che costituiscono l’isolato.

Il tutto coordinato in un unico intervento di Riqualificazione energetica degli edifici che dimezzerà i costi delle bollette

Stato di fatto prima dei lavori
Stato di fatto prima dei lavori
Dopo i lavori di riqualificazioneIl cantiere, della durata di meno di un anno, ha coinvolto 64 famiglie e una superficie di circa 5.100 mq di facciata coibentati tramite lastra in polistirene espanso sinterizzato (EPS) additivato con grafiteISORAY® trenta, dell’Isolante, spessore 12 cm, resistenza termica RD 4,00 ( m2K/W).

E’ stato scelto di completare l’intervento con un rivestimento silossanico, per le sue caratteristiche chimiche capaci di creare un film pittorico superficiale dall’elevata impermeabilità e idrorepellente, in quanto in condizioni di bagnato formano il cosiddetto “effetto goccia” grazie al quale l’acqua scivola via lungo le facciate e non penetra all’interno dei supporti. Perfezionano l’intervento il risanamento degli intonaci nelle porzioni di facciata non riscaldate e il rifacimento dei balconi.

Stato di fatto prima dei lavori
Dopo i lavori di riqualificazioneTutto l’intervento ha mirato alla riqualificazione energetica degli edifici che compongono l’isolato urbano conformemente a quanto prescritto dal Decreto Regione Lombardia n.2456 dell’8 marzo 2017, con un unico filo conduttore estetico.

La composizione architettonica originale delle facciate di ogni singolo edificio è stata preservata evidenziando attraverso l’uso dei colori, i pieni e i vuoti, le parte aggettanti e le fasce marcapiano.

Nel contempo l’uso dei colori e delle fasce decorative grigie sono servite da filo conduttore per unire tra di loro i prospetti dei 4 edifici uniformando il loro linguaggio in un dialogo comune, identificandoli come una composizione architettonica unica in un isolato urbano.

Le fasce che incorniciano i prospetti scandiscono il ritmo delle facciate e nelle stesso tempo le uniscono realizzando un collegamento visivo.

Il cantiere chiuderà tra circa un mese e la proprietà è estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti fino ad ora.
L’intervento ha usufruito dei finanziamenti pluriennali personalizzati, una formula esclusiva resa possibile grazie agli accordi di Rete IRENE con la Banca di Credito Cooperativo BCC, per rendere sostenibili gli investimenti in riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *