RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICIO INDUSTRIALE

riqualificazione energetica edificio industriale fammilume

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICIO INDUSTRIALE

Riqualificazione Energetica delle superfici a parete di un edificio industriale di proprietà della Comunità Europea – Ispra eseguito da Fammilume srl

Fammilume S.R.L.

Via E. Fermi 2749, Ispra (VA) – Proprietà Commissione Europea

Area Manutenzione JRC

Isolamento termico a cappotto su diverse superfici

DATI EDIFICIO

L’edificio di tipo industriale costruito negli anni ’60, ubicato all’interno del sito di Ispra della comunità Europea, si presenta con importanti problematiche di dispersione di calore su diverse tipologie di finiture esterne – mattoni a vista, cementi armati e intonaci tradizionali. Tutte le aree manifestano grandi cavillature e presenza di muffe e intonaci distaccati.
I locali interni, di grandi dimensioni per la più parte, sono adibiti a officina meccanica e a uffici. Il cliente chiede di ottenere un miglior confort lavorativo con un intervento efficace che non abbia un costo eccessivo date le dimensioni delle superfici da trattare di circa 700 mq.

La committenza aveva l’esigenza di ridurre la grande superficie disperdente ma con un esborso economico contenuto e veloci tempi di realizzazione.

Il cantiere

riqualificazione energetica edificio industriale: il cantiere

DATI TECNICI DELL’INTERVENTO

Per la riqualificazione energetica edificio industriale, la scelta tecnica effettuata ricade sul prodotto Ivas TERMOK8 classico, soluzione efficace ed economica che permetteva di ottenere efficienza energetica con consolidata qualità e facile manutenzione.

La capacità degli operatori dell’azienda Fammilume S.r.l. è caratterizzata dall’abitudine a lavorare in sinergia e in modo uniforme, affinché, anche su superfici così ampie, non si evidenzino differenze di lavorazioni in tutte le fasi.

Tutte le superfici di facciata sono state trattate, al fine di rendere il supporto il più possibile sano e complanare per l’applicazione dei pannelli isolanti, in EPS 34-120 a norma UNI EN ISO 13163, per uno spessore di cm 14, Conduttività termica λ 0,034 W/mK. L’ancoraggio dei pannelli viene effettuato con malta adesiva a base di resine sintetiche su tutta la superficie del pannello unito al fissaggio meccanico con inserimento di tasselli ad espansione, con lo scopo di garantirne la piena adesione.

Fammilume srl è specializzata nella posa di materiali TOP di gamma. Il rigore applicativo è la caratteristica principale dell’azienda.

Anche la fase successiva richiede precisione e rigore: sulla malta ancora fresca viene annegata la rete in tessuto di fibra di vetro apprettato antialcalina e antidemagliante e la stesura dell’intonaco di finitura senza evidenziare riprese di lavorazioni.
La scelta di un colore grigio con uno stacco di tonalità più chiara nelle parti metalliche rispetto alle altre superfici mirarie è stato fatta per dare un aspetto gradevole ed evidenziare le caratteristiche architettoniche di edificio industriale di grandi dimensioni.Dettagli dei lavori eseguiti

riqualificazione energetica edificio industriale: la posa
riqualificazione energetica edificio industriale: il pannello
L’edificio dopo l’intervento
riqualificazione energetica edificio industriale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *