ECOBONUS E SCHERMATURE SOLARI: OUTDOOR DI DESIGN PER UN INDOOR PIÚ FRESCO

schermature solari

Proteggono dai raggi solari e creano ambienti open air attigui alla casa. Il potenziale risparmio energetico garantito dalle schermature solari quali tende da sole e pergolati, è stato coralmente riconosciuto dal settore tanto da rientrare nella lista degli interventi che godono di detrazione fiscale grazie all’Ecobonus.

Che sia su un balcone, in terrazzo o in giardino: le tende da sole e i pergolati sono elementi architettonici che consentono di sfruttare al meglio l’ambiente esterno dell’abitazione, beneficiando oltretutto delle agevolazioni fiscali previste dal decreto. In particolare la Detrazione Fiscale del 50% sulle schermature solari è valida sino al 31 dicembre 2018 e viene applicata sull’acquisto e la posa in opera di schermature solari mobili installate a protezione di una superficie vetrata.

La detrazione è consentita fino ad un massimo di 92.307 euro di spesa pari a 60.000 euro di detrazione, viene applicata sull’imposta lorda sui redditi (IRPEF per persone fisiche o IRES per titolari di reddito di impresa o professionale) e sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

SCHERMATURE SOLARI DETRAIBILI

Le tende che rientrano nella detrazione fiscale fanno capo alle seguenti normative:

  • Per la EN 13561: le tende da sole, le capottine mobili, le tende a veranda, le tende a rullo, le pergole con schermo in tessuto (anche le pergole con lamelle in alluminio orientabili), le tende per veranda, gli skylight esterni, i wintergarten esterni e le zanzariere.
  • Per la EN 13659: tende alla veneziana, le tapparelle, le persiane, i frangisole, le chiusure tecniche oscuranti in genere.
  • Per la EN 13120: i rulli avvolgibili, le veneziane, le plissettate, i sistemi winter garden, gli skylighter, le verticali, ecc. Sono escluse le tende decorative.

Per poter godere della detrazione fiscale, le schermature solari devono rispondere ad alcuni requisiti fondamentali. Anzitutto devono essere a protezione di una superficie vetrata e essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente. Possono essere applicate, rispetto alla superficie vetrata, all’interno, all’esterno o integrate, possono essere in combinazione con vetrate o autonome (aggettanti), devono essere mobili e devono essere schermature solari “tecniche”.

Per le chiusure oscuranti quali persiane, veneziane, tapparelle, ecc., vengono considerati validi tutti gli orientamenti. Per le schermature non in combinazione con vetrate, non godono dell’Ecobonus quelle con orientamento a nord. Infine è detraibile sia l’installazione ex novo sia la sostituzione della tenda. Non è detraibile il solo cambio telo oppure il solo cambio o installazione motore.

Articolo realizzato grazie al contributo di BT Group.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *