Monza, Verona e Como i nuovi appuntamenti di Irene Training Tour: i seminari di formazione e aggiornamento per professionisti in manutenzione degli edifici.
Irene si fermerà per una pausa estiva, ma tornerà da settembre con un calendario che si annuncia già fitto di appuntamenti tra seminari di formazione e iniziative dedicate alla riqualificazione energetica.
Il 17 e il 26 settembre si terranno, rispettivamente a Monza e a Verona, due nuovi appuntamenti dell’Irene Training Tour: il ciclo di seminari di formazione sulla riqualificazione energetica degli edifici che da ormai quasi due anni sta coinvolgendo in varie regioni del Nord Italia Architetti, Progettisti, Geometri e addetti ai lavori.
“Edifici esistenti: riqualificare energeticamente l’involucro e gli impianti” è il titolo dei seminari di formazione, due occasioni che permetteranno di approfondire il quadro normativo della gestione nazionale e regionale degli interventi di Riqualificazione Energetica sugli edifici esistenti, i finanziamenti, le agevolazioni fiscali e la cessione del credito d’imposta, le soluzioni più innovative per l’isolamento termico dell’involucro e l’efficienza degli impianti termici, stimolando un confronto aperto sulla riqualificazione grazie all’approfondimento di problematiche quotidiane.
I due seminari di formazione saranno anche occasione per approfondire anche alcuni tematiche tecnologiche con focus specifici: a Monza saranno protagonisti Neopor, con la presentazione delle soluzioni all’avanguardia di BASF per la produzione di prodotti isolanti e Delos, che illustrerà le ultime soluzioni adottate per tutti i problemi relativi ai sistemi di evacuazione fumi e agli impianti termoautonomi.
A Verona i focus tecnologici riguarderanno le componenti dell’edificio a 360° con Finstral, che parlerà di serramenti ad alta efficienza energetica, Hoval che si concentrerà sull’impiantistica e sulle soluzioni domotiche e con Ruaty che porterà esempi di interventi di impermeabilizzazione e consolidamento strutturale.
Di seguito i dettagli organizzativi dei due seminari di formazione:
• 17 SETTEMBRE, sala OAMB – Via B. Zucchi, 25 – MONZA
L’incontro inizierà alle ore 14:00 con fine prevista intorno alle ore 17:15, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Monza e della Brianza, darà diritto di ricevere n.3 CFP per gli Architetti che si iscriveranno.
Per maggiori informazioni: [email protected] / 324 0871281
Per iscrizioni: https://www.h25.it/reteirene
• 26 SETTEMBRE sede Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia – via Santa Teresa, 12 – VERONA
L’incontro inizierà alle ore 14:30 con termine previsto intorno alle ore 18:30, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Verona, darà diritto di ricevere n.4 CFP per gli Architetti e gli Ingegneri che si iscriveranno.
Per maggiori informazioni: [email protected] / 324 0871281
Per iscrizioni: https://www.h25.it/reteirene (Architetti) e www.ingegneri.vr.it (Ingegneri)
Ma l’offerta formativa della Rete non si esaurirà unicamente con i seminari di formazione di settembre: il 4 ottobre alle ore 14.30, in occasione di Klimahouse Lombardia, Rete IRENE presenterà il nuovo Protocollo CasaClima-Rete IRENE per i Condomini, spiegando tutte le opportunità per i progettisti. Mentre il 10,17 e 24 ottobre, a Como, Rete IRENE ha organizzato insieme al Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Como, un corso di aggiornamento per la Riqualificazione Energetica degli edifici esistenti che sarà articolato in 3 moduli per un totale di 12 ore formative.
Nel mese di settembre forniremo maggiori dettagli sugli appuntamenti di ottobre e su tutte le altre iniziative che Rete IRENE sta attualmente programmando per il prossimo autunno in collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali.