SERRAMENTI CERTIFICATI E GARANZIE DI QUALITÀ

serramenti certificati

Con questo articolo dedicato ai serramenti certificati giunge al quarto ed ultimo episodio lo speciale sui serramenti realizzato grazie al contributo di Finstral. In questo numero vediamo l’articolato panorama delle certificazioni a garanzia di qualità del serramento: dal prodotto, al processo, alla cruciale fase della posa in opera.

Come orientarsi quando si parla di serramenti certificati? La giungla di certificazioni, normative, garanzie di qualità e regolamenti di crescente importanza nell’edilizia in generale, e nel comparto dei serramenti in particolare, è sempre più vasta e richiede un po’ di chiarezza.

Abbiamo chiesto una breve spiegazione all’esperto dott. Andreas Franzelin, uno dei massimi esperti nel settore di Normative e Certificazioni; membro di commissioni tecniche italiane (UNI CT 033 GL 12 finestre e Porte, UNI CT 054 vetro piano), tedesche (DIN FNK Kunststofffensterprofile, QKE GKFP RAL UA-1;) e a livello europeo della CEN/TC 249/WG PVC-U profiles for window applications.

Le certificazioni che i produttori più seri nel settore hanno o dovrebbero avere si possono suddividere in 3 macrocategorie:

  • Certificazioni di prodotto
  • Certificazioni di processo
  • Certificazioni di montaggio o posa in opera

FRA I PIÙ IMPORTANTI CERTIFICATI DI PRODOTTO A LIVELLO EUROPEO È BENE DISTINGUERE FRA LE:

  • Certificazioni di qualità (di prodotto), come:
    • Marchio di qualità RAL per vetro isolante multistrato (o per profili di finestre in PVC o per finestre)
    • Altri marchi di qualità esteri: Qualicoat Seaside Certificate, marchio di qualità CEKAL per vetri isolanti, marchio di qualità NF126 QB34, marchio Vinyl verified per PVC di qualità e VinylPlus Product Label
    • Altri marchi di qualità e conformità ad essa per finestre secondo specifiche linee guida: Ift Qualität Q, Konformitätszertifikat (ift: ESG), KlimaHaus QF, Passivhaus zertifizierte Komponente, Minergie Zertifikat Modul Fenster, de produits (CSTB: Certificate)
  • Certificati di prova che indicano la qualità della caratteristica di prodotto presa in esame su uno specifico prodotto con misure e caratteristiche determinate. Tali prove sono finalizzate a testare e provare la conformità alle normative di settore nazionali e/o europee e/o internazionali. Esempio: test di Tenuta all’acqua eseguito su Finstral FIN-Window Classic-line 77 PVC-PVC => Risultato: classe 9A per finestre ad un’anta e a due ante secondo UNI EN 12208 per le dimensioni standard 1,23 x 1,48 m. Fra essi possiamo distinguere, fra gli altri certificati di qualità di prodotto completo o di materie prime riguardanti l’isolamento termico, acustico, il controllo dell’irraggiamento solare, la sicurezza passiva (es. antisfondamento e anticaduta) e attiva (antieffrazione), la limitazione di emissioni di CO2, ecc.
  • Certificazioni di qualità e sicurezza materiali e materie prime:
    • Vetro float. Proprietà: resistenza meccanica alla rottura e al carico del vento. Processi di lavorazione e raffinazione del vetro che portino il semplice vetro float a vetri più elaborati, più spessi e strutturati. Esempio: ESG vetro monolastra di sicurezza certificato di conformità ift 693ESG 7387841 per il vetro temprato ESG “Bodysafe” di Finstral). Vetri di sicurezza (classificazione secondo EN 12600 🡨 Italia: UNI 7697): VSG – vetro stratificato di scurezza, ESG-vetro monolastra temprato di sicurezza.
    • Vetro isolante. Norma di prodotto EN 1279-5. (bassa emissività, distanziali termici, saturazione con gas Argon, sigillatura, incollaggio perimetrale, marcatura CE, ecc.). Caratteristiche prestazionali del vetro isolante: Termiche (Ug), trasmissione luminosa LT), trasmissione energetica (g), Protezione solare, isolamento termico, sicurezza. Qualità del vetro di sicurezza: controllo della produzione del vetro (di certificazioni di istituti indipendenti). Esempio: “Richtlinie zur Beurteilung der visuellen Qualität von Isolierglas” (Hadamar) e “Qualità ottica e visiva delle vetrate per serramenti “(UNI/TR 11404).

NB. Nessuno di questi marchi e/o certificati di qualità è da confondere con la marcatura CE Conformité Européenne = Europäische Konformität = Conformità Europea.

CERTIFICAZIONI DI PROCESSO, OSSIA CERTIFICAZIONI GESTIONALI – CERTIFICAZIONI POST AUDIT

Normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente. (cit. Wikipedia). Definizione valida in ogni settore, tanto più in uno come l’involucro edilizio, dove la qualità fa davvero la differenza. Ottenere tali certificazioni significa che l’organizzazione segue alla lettera le linee guida e conseguendo audit positivi.

  • Gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 900 1 e UNI EN ISO 9004. Il sistema certificato di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 consente di gestire e monitorare gli standard qualitativi nei molteplici settori dell’attività aziendale. Un produttore di serramenti che realizza prodotti che rispondono ai più elevati requisiti di qualità, si ispira a questo principio anche nel modo di lavorare. Per questo motivo esse vengono sottoposte a test periodici, sia direttamente che tramite organismi indipendenti. A corredo di una buona gestione aziendale nell’ambito della produzione dei serramenti vanno annoverate normative.
  • Gestione della sicurezza sul lavoro secondo BS OHSAS 18001
  • Certificazione dell’energia secondo la norma UNI EN ISO 50001
  • Certificazione gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 

Finstral è l’azienda del settore con il maggior numero di certificazioni, in grado di offrire garanzie che vanno ben oltre i requisiti minimi di legge. Dal momento che produce direttamente la maggior parte dei componenti dei serramenti, ha sempre il completo controllo sulla loro qualità.

CERTIFICAZIONI DI MONTAGGIO O POSA

Sebbene le certificazioni di posa siano un particolare certificazione di processo – inteso come sistema di applicazione dei serramenti – data la loro importanza costituiscono un gruppo di certificazioni a sé quando si tratta di serramenti certificati. Le più note sono: il marchio di qualità RAL per la posa delle finestre e la certificazione della posa IFT o Posa certificata IFT. Per rispondere a requisiti sempre maggiori in termini di efficienza energetica e comfort abitativo, la tecnologia costruttiva dei serramenti ha visto un progressivo miglioramento.

Anche le procedure relative alla posa in opera sono state ottimizzate grazie alle ricerche condotte ed alle direttive rilasciate dall’istituto ift Rosenheim.

Fondamentale, ad esempio, per evitare danni al serramento e garantirne le prestazioni termo-acustiche è lo studio delle applicazioni, dei componenti materici perimetrali e quindi della chiusura del giunto perimetrale, in base al problema da affrontare.

serramenti certificati

Per queste ragioni FINSTRAL, in collaborazione con l‘istituto Ift di Rosenheim, ha elaborato, approvato e fatto certificare le proprie applicazioni. Dal 2013 anche molti rivenditori per ottenere il logo “professionisti della posa certificata” partecipano periodicamente a corsi di formazione, utilizzano esclusivamente disegni applicativi testati e si sottopongono annualmente ad audit di controllo dell’istituto ift”: ad oggi sono quasi 70 rivenditori Finstral in Italia e molti altri stanno partecipando a corsi ad hoc per ottenerlo.

In questo modo i clienti hanno la certezza di ricevere prodotti perfetti e sempre posati a regola d’arte, regola che prevede: un’organizzata pianificazione delle attività ed un corretto impiego di prodotti idonei per sigillatura, isolamento, e fissaggio, posatori qualificati, specificatamente formati, come ad esempio con i corsi ift per tecnici di montaggio.

I fondamenti tecnici sono raccolti nel manuale di montaggio realizzato dall’istituto ift e pubblicato dall’associazione RAL. Per garantire un’elevata qualità della posa in opera di finestre e porte-finestre è necessaria una verifica periodica esterna del processo di montaggio, che comprende un esame dei verbali di cantiere, delle soluzioni applicative adottate in conformità con i disegni testati e del fatto che siano stati rispettati tutti i requisiti specifici per l’edificio.

Articolo realizzato grazie al contributo della Dott.ssa Martina ZucaliMarketing Italia Finstral SpA.

Rileggi gli altri capitoli dello “Speciale Serramenti” approfondito in collaborazione con Finstral: Introduzione / Capitolo 2 / Capitolo 3 / Capitolo 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *