STO – SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO E FACCIATE VENTILATE

Sistemi di isolamento termico STO

I sistemi di isolamento termico per facciate Sto consentono di intervenire sugli edifici esistenti per renderli altamente efficienti energeticamente e realizzare case passive secondo lo standard del Passivhaus Institut di Darmstadt.


Forte di una consolidata presenza internazionale e oltre 60 anni di attività nel settore dei sistemi di isolamento termico per facciate, il Gruppo Sto descrive la propria missione aziendale con il claim: Costruire con coscienza. In qualità di leader per l’innovazione tecnologica nella realizzazione di spazi vitali a misura d’uomo, secondo la propria visione aziendale, Sto ricerca, sviluppa e offre al mercato soluzioni integrate di prodotti e servizi per la realizzazione di nuovi edifici e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, all’insegna della sostenibilità ambientale.

Costruire con coscienza: la missione di Sto si realizza nel contributo alla tutela del clima, alla conservazione del patrimonio edilizio esistente e all’impegno per la formazione delle future generazioni di architetti e applicatori, attraverso la Fondazione Sto-Stiftung.

L’applicazione dei sistemi a cappotto termico Sto su oltre 600 milioni di m2 di facciate nel mondo rappresenta un contributo fattivo per la tutela del clima, quantificato in oltre 330 milioni di tonnellate di CO2 mai rilasciate nell’atmosfera.

WIWO Global Market Leader, marchio assegnato a Sto nel biennio 2018 – 2020.

Nel 2018 Sto ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di “Leader di Mercato nel Mondo” per il settore dei Sistemi di isolamento termico per facciate. L’ambitissimo riconoscimento è attribuito sulla base di una ricerca scientifica biennale, condotta dall’istituto esterno “HBM Unternehmerschule”, scuola di management dell’Università svizzera di St. Gallen, in collaborazione con il partner media Wirtschaftswoche, noto settimanale economico tedesco.

Con grande soddisfazione, il riconoscimento di “Global Market Leader” è stato di nuovo assegnato a Sto per il biennio 2020 – 2022.

Ambiti di competenza

Il marchio Sto identifica soluzioni innovative funzionali, per l’applicazione in esterni e in interni, concepite per soddisfare criteri di ecologia ed economicità, nel rispetto dei più elevati standard di efficienza energetica. Del Gruppo Sto fanno parte, tra gli altri, anche il marchio Verotec, che rappresenta sistemi di facciata ventilata e rivestimenti decorativi 3D; e StoCretec, brand che identifica soluzioni per il recupero del calcestruzzo in edilizia e ingegneria civile. Di recente costituzione, una business unit dedicata alla Digital Construction, dedicata alla ricerca e sviluppo di tecnologie per applicazioni on/off-site.

L’Azienda offre assistenza tecnica qualificata, consulenza tecnico-commerciale diretta, anche in cantiere, e un centro di supporto tecnico, in ogni fase, dalla progettazione alla realizzazione. All’interno dell’organizzazione, anche un team di specialisti StoDesign, che supporta progettisti, architetti, imprese e ditte esecutrici, con una consulenza personalizzata nella ricerca di soluzioni estetiche in tema di colore e superfici materiche.

cappotto termico STO
StoTherm Classic con sistema di fissaggio meccanico Sto-Rotofix, l’alternativa per l’applicazione su supporti dove non è possibile intervenire con incollaggio o incollaggio e tassellatura.

Tra i sistemi di isolamento termico per facciate StoTherm, il premium di gamma è rappresentato da StoTherm Classic, garanzia di elevate prestazioni in sicurezza e durata nel tempo: la resistenza agli urti è 10 volte superiore rispetto ai sistemi minerali e test eseguiti da autorevoli istituti di controllo dimostrano la resistenza del sistema alla grandine, a uragani, a sollecitazioni meccaniche e ad urti di oltre 100 Joule.

La massima sicurezza contro il rischio di fessurazioni, grazie a componenti esenti da cemento, l’elevato potere termoisolante e l’ampia varietà di rivestimenti di finitura, fanno di StoTherm Classic il sistema a cappotto termico più sicuro e tecnicamente all’avanguardia, con un’ampia gamma di soluzioni certificate di dettagli, anche conformi allo standard per case passive. In combinazione con i rivestimenti autopulenti Sto con tecnologia Lotusan® e Dryonic®, StoTherm Classic è in grado di assicurare la protezione dell’involucro e una bassa manutenzione nel tempo.


Perché Rete IRENE
Il sistema di approvvigionamento nel settore della Riqualificazione Energetica degli edifici è notoriamente basato sulla competitività, anziché sulla cooperazione.

Abbiamo deciso di aderire a Rete IRENE perché crediamo nel valore della collaborazione con i nostri Partner di mercato. Siamo fermamente convinti che sia possibile concretizzare un progetto condiviso, che possa avvalersi della sinergia tra i protagonisti della filiera delle Riqualificazione Energetica, quali soggetti complementari di un unico mercato, con l’obiettivo di conseguire un risultato di eccellenza, a beneficio dell’utilizzatore finale.

Edificio di via Guido Rossa a Rozzano, riqualificato per una superficie di 2900 mq di facciata con sistemi di isolamento a cappotto STO, realizzato nel 2018 dall’azienda Termoisover-Ind, socio fondatore di Rete IRENE.

SCARICA IL PRESENTE ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *