Rete IRENE scrive al Presidente di Fratelli d’Italia per migliorare il Superbonus e la crisi energetica, a seguito del video pubblicato “Giorgia Meloni: Pronti a tutelare i diritti del superbonus e a migliorare le agevolazioni edilizie”.
Durante la campagna elettorale abbiamo monitorato le iniziative di tutti i partiti candidati, incluso il video pubblicato il 17 settembre scorso sul canale YouTube di Fratelli d’Italia, nel quale Giorgia Meloni ha manifestato la volontà di tutelare i diritti del Superbonus riordinando l’intero sistema delle agevolazioni edilizie esistenti.
Ci è sembrato opportuno nel nostro ruolo super partes di stakeholders, non divulgare alcun commento politico in fase di campagna elettorale ad eccezione delle risposte che hanno inviato i partiti al nostro questionario.
Riportiamo il documento “PROVIAMO A MIGLIORARE IL SUPERBONUS” insieme alla lettera di accompagnamento scritta a Giorgia Meloni, perché siamo certi che la riqualificazione energetica degli edifici possa contribuire significativamente alla crisi energetica in atto.
Milano, 27 settembre 2022
SUPERBONUS E CRISI ENERGETICA – ANALISI E PROPOSTE
Egr. Presidente Giorgia Meloni, mi chiamo Manuel Castoldi e sono il Presidente di RETE IRENE, Le scrivo insieme a Virginio Trivella, Coordinatore del Comitato tecnico e scientifico di RETE IRENE.
IRENE è una Rete di imprese che opera da decenni in interventi di riqualificazione energetica del vetusto patrimonio immobiliare esistente.
Nel congratularci con Lei per il risultato elettorale Innanzitutto desideriamo ringraziarLa per l’accorato video “Giorgia Meloni: Pronti a tutelare i diritti del superbonus e a migliorare le agevolazioni edilizie” pubblicato in anteprima il giorno 17 settembre scorso.
Siamo tra coloro che all’interno della filiera dell’edilizia realizzano interventi di riqualificazione energetica e fanno questo mestiere con passione, prima ancora che nascessero i bonus edilizi, le detrazioni fiscali e la cessione del credito.
Un lavoro fatto con serietà e molta etica, svolto nell’assoluta convinzione di rendere un importante servizio al Paese e con la certezza che, solo attraverso una forte e concreta riduzione dell’attuale fabbisogno energetico primario degli edifici, si possa contribuire in modo significativo a quella autonomia energetica indispensabile per risolvere la crisi in atto.
Anche noi ci siamo sentiti rappresentati tra coloro che Lei, nel video, ha indicato quali “esodati dal Superbonus” con i crediti incagliati per milioni e milioni di euro. Ogni giorno il nostro gruppo e l’intera filiera mette la propria faccia verso quelle famiglie e quei consumatori che hanno creduto nel Superbonus e che oggi vivono nell’assoluta incertezza.
Nonostante i numerosi interventi da parte del legislatore che, come da Lei sottolineato, hanno portato l’attuale sistema incentivante in una forma di grande confusione, il nostro gruppo non si è mai fermato, ed anzi, ha mantenuto tutti gli impegni presi con famiglie e consumatori, traghettando gli stessi verso la più vera e concreta transizione energetica.
Data la disponibilità che ha dimostrato nel video sopracitato e appreso che desiderate rivedere e riordinare l’intero sistema delle agevolazioni edilizie esistenti, uniformando l’entità dei bonus, semplificando e riducendo gli adempimenti previsti senza far venire meno la doverosa severità dei controlli, ci permettiamo di inviarLe un documento elaborato dal nostro Comitato Tecnico Scientifico, con le proposte per migliorare lo strumento Superbonus e con l’obiettivo di traghettare il Paese Italia verso il 2030.
Auspicando l’apertura di un tavolo di confronto, il nostro intento è metterci a Vostra totale disposizione per contribuire con la nostra esperienza ad uno sviluppo strategico delle attività.
Grazie dell’attenzione e buon lavoro.
Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENE
Virginio Trivella, Coordinatore del Comitato Tecnico e Scientifico di Rete IRENE
VEDI IL DOCUMENTO “PROVIAMO A MIGLIORARE IL SUPERBONUS”
Chiunque volesse esprimere osservazioni o suggerimenti che possono essere utili ad un confronto costruttivo sul tema della riqualificazione energetica degli edifici, può scrivere una mail ad [email protected] indicando quale oggetto “Superbonus e crisi energetica”